Venerdì, 8 Agosto 2025 Abruzzo

'Per la pace e la Palestina', manifestazione a Pescara

Sul mare con pentole, fischietti e tamburi contro l'indifferenza

Circa 300 persone hanno partecipato a Pescara alla manifestazione per la pace e il riconoscimento dello Stato di Palestina.

L'iniziativa, che si è svolta di fronte alla Nave di Cascella, sul lungomare in Largo Mediterraneo, di fronte alla centralissima piazza Primo Maggio, è stata organizzata dalle donne dei circoli Pd cittadini di Castellammare, Di Vittorio, Grimau e Colli.

Al presidio erano presenti numerose associazioni, unite per l'occasione per protestare contro il massacro dei bambini e dei civili palestinesi.
Al grido di "genocidio", tra cartelli e slogan per il cessate il fuoco, la manifestazione ha l'obiettivo di denunciare l'indifferenza dell'Occidente. Protagonista il rumore: le promotrici dell'iniziativa, infatti, hanno invitato i partecipanti a portare tamburi, coperchi, fischietti e qualsiasi strumento utile per "rompere il silenzio". E ognuno ha contribuito come poteva, dai bambini ai più anziani, suonando e gridando. Ad accompagnare il concerto dei manifestanti anche i suggestivi rintocchi delle campane della vicina chiesa di San Pietro Apostolo, nota anche come chiesa del Mare.