Lunedì, 28 Luglio 2025 Vasto

In Consiglio passa la mozione per la salvaguardia dei posti di lavoro della ex Sevel

La maggioranza: «Chiarezza, garanzie e soluzioni. Inerzia della destra al governo regionale»

La maggioranza del Consiglio comunale di Vasto ha approvato oggi, 28 luglio 2025, con convinzione e senso di responsabilità, una mozione per la salvaguardia dei posti di lavoro e dello stabilimento ex Sevel, oggi Stellantis, di Atessa, uno dei pilastri industriali della Val di Sangro e dell’intera regione Abruzzo.
Lo stabilimento, da sempre motore occupazionale per centinaia di famiglie, è oggi al centro di forti
preoccupazioni legate a possibili ridimensionamenti o delocalizzazioni, come emerso da dichiarazioni aziendali e istituzionali apparse recentemente sulla stampa. Un’eventualità che rappresenterebbe un colpo durissimo per il nostro tessuto economico, con ricadute anche sulla città di Vasto, dove risiedono numerosi lavoratori dello stabilimento.
La mozione impegna il sindaco e la giunta ad avviare un’interlocuzione diretta con Regione, Governo, azienda e parti sindacali, per chiedere chiarezza, garanzie e soluzioni immediate. Vogliamo un confronto trasparente che escluda qualsiasi ipotesi di arretramento industriale in un’area già duramente provata sul piano occupazionale.
Ancora una volta dobbiamo constatare con rammarico ma senza sorpresa l'inerzia della destra al governo
della Regione Abruzzo, guidata da Fratelli d’Italia, dal presidente Marco Marsilio, e rappresentata localmente dal consigliere Francesco Prospero e dall’assessora Tiziana Magnacca.
Questa maggioranza è e sarà sempre al fianco dei lavoratori e delle loro famiglie. Lo stabilimento ex Sevel
non può essere sacrificato in nome di logiche aziendali slegate dal nostro territorio.
Da sottolineare che al momento della votazione i due soli esponenti del centrodestra presenti in aula (Giangiacomo e Monteodorisio) si sono astenuti.