Lunedì, 28 Luglio 2025 Molise

A Montenero Inaugurata la “Spiaggia abile”

Realizzata un'area accessibile e inclusiva alla Marina

 È stata presentata nel pomeriggio di sabato 26 luglio presso il lungomare Cristoforo Colombo, a nord del Porto Turistico Marina Sveva, nei pressi del chiosco El Chiringuito, la Spiaggia Abile della Marina di Montenero di Bisaccia.  

Un momento di festa, quello voluto dal sindaco Simona Contucci, che ha comunque coinvolto emotivamente il pubblico presente all’incontro, in una partecipazione sentita e profonda in cui il tempo è sembrato dilatarsi, fino quasi a fermarsi nel momento in cui è stata declamata la splendida poesia di Egizia Priore.  

Oltre all’intero gruppo di maggioranza al Comune di Montenero di Bisaccia, erano presenti per l’occasione anche i rappresentanti dei Comuni di Petacciato (con il sindaco Antonio Di Pardo), di Termoli (con l’assessore Silvana Ciciola) e di Campomarino (con l’assessore Rossella Panarese); presenti inoltre l’Arch. Fulvio Loreto, la Project Manager di Spiaggia Abile, operatori turistici della Marina di Montenero di Bisaccia, i rappresentanti di alcune aziende che hanno contribuito alla realizzazione delle strutture, la presidente dell’Associazione Una Mano per la Vita Onlus, Viviana D’Aulerio, la presidente della Consulta comunale per le Politiche a Favore delle Persone con Disabilità, Donatella Di Stefano, tante famiglie e soprattutto loro, i protagonisti assoluti dell’evento, i ragazzi che hanno svolto i Tirocini di Inclusione sociale e gli associati a Una Mano per la Vita Onlus, i quali saranno sicuramente tra i fruitori della Spiaggia Abile. Presente anche Carla Pasquarelli, vicepresidente Angsa Molise e responsabile dell’Agenzia Formativa per lo Sviluppo Sostenibile per i Tirocini di Inclusione Sociale.

Il sindaco Simona Contucci ha rivolto i propri ringraziamenti, il proprio saluto e quello dell’Amministrazione Comunale a tutti i presenti, ripercorrendo brevemente il percorso del Progetto Spiaggia Abile e illustrando i risultati raggiunti. Contucci ha inoltre ringraziato tutti coloro che, a vario titolo e ruolo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto Spiaggia Abile, ponendo l’accento anche sull’importanza che assume il progetto stesso nel panorama regionale, elencandone le qualità, specie nella promozione della cultura dell’inclusione.

Successivamente è intervenuto il consigliere comunale Antonio Potalivo, che si è detto molto soddisfatto del percorso che lo ha visto impegnato nel progetto Spiaggia Abile, definendolo come “un sogno che diventa realtà”.