Venerdì, 11 Luglio 2025 Sport

La cultura è bellezza che cura

La quarta carezza estiva de La Conchiglia Odv

Proseguono le Carezze estive de La Conchiglia ODV, questa volte nel segno della cultura come bellezza che cura. Nella giornata di mercoledì 9 luglio i soci e le socie hanno preso parte all’anteprima del John Fante Festival – XX edizione presso il Comune di Torricella Peligna.

Nel corso del pomeriggio è stato assegnato alla scrittrice Dacia Maraini il Premio John Fante alla Carriera.

L’evento è stato aperto dalla musica del Duo da Camera Frentano, composto dagli amici de La Conchiglia Anton Bianco (al violino) ed Eugenio Caronna (alla chitarra). Le musiche di accompagnamento sono state “Duetto Amoroso” di Nicolò Paganini, “Romanesca” di Fernando Sor e “Piccola Ciaccona” di Anton Bianco.

Successivamente, i soci hanno avuto l’onore di ascoltare le parole di Dacia Maraini, definita dalla giornalista Maria Rosaria La Morgia una “cittadina del mondo”. La memoria è il tema centrale della storia vissuta dalla scrittrice, la quale ha ricordato quanto la vita sia inaspettata e inaspettatamente bella. Ha raccontato del campo di concentramento giapponese in cui ha dovuto soffrire la fame e le malattie ma ha anche posto l’attenzione sulla libertà di essere chi vogliamo essere, sul percorso di emancipazione femminile che ha attraversato i secoli e sul diritto di vivere la propria vita con gioia e serenità.

La Cultura è la Bellezza che Cura – spiega la presidente de La Conchiglia ODV Mariella Alessandrini – e con Dacia Maraini abbiamo respirato la bellezza della scrittura attraverso le parole narrate dalla stessa scrittrice, che ha donato alla folta platea spunti diversi di riflessione. Noi perseveriamo nel creare opportunità di leggerezza e di benessere cogliendo ogni bella occasione che la vita ci pone.