Martedì, 1 Luglio 2025 Chieti

Poste italiane: al via l'appuntamento telefonico in 41 uffici della provincia di Chieti

Il servizio di prenotazione telefonica è assicurato dall’Intelligenza Artificiale di Poste Italiane che permette ai clienti di descrivere con poche e semplici parole il motivo della visita

Dalla scorsa settimana Poste italiane ha lanciato in provincia di Chieti la possibilità di prendere l’appuntamento al telefono, riducendo così i tempi di attesa e migliorando l’efficienza del servizio. La nuova funzione è stata abilitata nei 41 uffici del territorio con il gestore delle attese, dove oltre alle prenotazioni online – tramite app o sito di Poste Italiane – basterà dunque contattare il numero 06.4526.4526.
Una nuova modalità pensata soprattutto per coloro che non hanno familiarità con gli strumenti digitali, come le persone più anziane, che così possono pianificare un appuntamento in ufficio postale in modo semplice e secondo le proprie esigenze.

Nei 41 uffici postali della provincia abilitati è possibile prenotare telefonicamente il proprio turno allo sportello già in occasione del pagamento delle pensioni di luglio, in pagamento a partire da martedì 1°. 

Il servizio di prenotazione telefonica è assicurato dall’intelligenza artificiale di Poste che permette ai clienti di descrivere con poche e semplici parole il motivo della visita, giorno e orario preferiti. L’Intelligenza Artificiale elabora ciascuna richiesta e indica soluzioni compatibili con le esigenze dei clienti, offrendo loro la possibilità di accettare o modificare gli appuntamenti proposti. Il servizio è disponibile per i 144mila clienti della provincia di Chieti che hanno certificato il proprio numero telefonico sul sito poste.it o che lo hanno associato a strumenti di pagamento con l’azienda. Dopo la conferma dell’appuntamento proposto, il servizio riepiloga i dati della prenotazione e invia un promemoria via email e sms. Qualora il cliente abbia già installato l’app Poste Italiane troverà la card dell’appuntamento nella pagina iniziale, dalla quale gestire in autonomia la prenotazione.

I 41 uffici postali della provincia di Chieti abilitati alla prenotazione del turno allo sportello tramite prenotazione telefonica sono i seguenti: Atessa, Brecciarola, Bucchianico, Casalbordino, Casoli, Castel Frentano, Castiglione Messer Marino,  Chieti 1 (via Albanese), Chieti 2 (via degli Agostiniani), Chieti 3 (via Spezioli),  Chieti 4 (viale Benedetto Croce), Chieti 9 (via Ramiro Ortiz), Chieti Centro (via Spaventa), Chieti Stazione (via Pescara), Cupello, Fossacesia, Francavilla al Mare (via Duca degli Abruzzi), Francavilla al Mare 1 (via Nazionale Adriatica Sud), Francavilla al Mare Rione Alcione (viale Maiella), Francavilla al Mare Rione Foro (via Foro), Gissi, Guardiagrele, Incoronata di Vasto, Lanciano (via Guido Rosato), Lanciano 1 (via Vittorio Veneto), Lanciano 2 (via del Mare), Lanciano 3 (via Sigismondi), Miglianico di Chieti, Orsogna, Ortona (corso Matteotti), Ortona 1 (via Cascella), Paglieta, Piazzano di Atessa, Ripa Teatina, Sambuceto, San Salvo, Scerni, Tricalle, Vasto (via Giulio Cesare), Vasto 1 (via Cavour) e Vasto Marina (via Sebenico).