Martedì, 7 Maggio 2024 Vasto

Nei pressi di Punta Penna individuati in mare alcuni ordigni bellici

Da oggi il litorale vastese è stato interdetto dalla Guardia Costiera

itorale interdetto a Vasto oggi, martedì 7 maggio, per le operazioni di ricerca, bonifica e brillamento di ordigni bellici. L’ufficio circondariale marittimo ha emesso un’ordinanza valida dalle ore 15 di oggi e fino al termine delle attività, quando avranno luogo le operazioni di ricerca, localizzazione, identificazione e bonifica di ordigni bellici nello specchio acqueo sottostante il costone di Punta Penna e con un raggio di 500 metri.

Alle stesse attività seguiranno eventualmente le operazioni di brillamento degli ordigni rimossi e trasferiti nel punto incentrato nelle seguenti coordinate WGS 84:LAT. 42° 11’ 40’’ N – LONG. 014° 45’ 40’’ E (foto).

Nel raggio di 1000metri, sarà vietato navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale; praticare la balneazione; effettuare attività di immersione, pesca ed ogni altra attività legata all’uso del mare.
Non sono soggette al divieto le unità del nucleo SDAI della Marina Militare impegnate nelle attività, le unità della guardia costiera e delle altre forze di polizia.