Giovedì, 2 Maggio 2024 Abruzzo

Per le europee di giugno sono 14 i candidati abruzzesi

Tenteranno di conquistare un seggio tra i 18 a disposizione del collegio meridionale

ono state presentate ieri 1° maggio le 19 liste di candidati alle prossime elezioni europee dell'8 e 9 giugno. Tra questi figurano anche 14 abruzzesi.

In totale sono 18 i seggi a disposizione del collegio meridionale che comprende: Abruzzo,Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Molise

Abruzzese e teatino Nicola D’Ambrosio (Fratelli d'Italia), dal 2021 presidente nazionale di Azione universitaria. Il parito della premier Giorgia Meloni schiera poi la commercialista vastese Giovanna Greco.

Per Forza Italia sono candidati la teramana Antonella Ballone, presidente della Camera di commercio Gran Sasso, e l’imprenditore aquilano Eliseo Iannini.

Per la Lega c’è Laura Cucchiarella, assessore comunale dell’Aquila, con deleghe a Personale e Polizia locale.

Il Partito democratico schiera in Abruzzo la teramana l'avvocato Manola Di Pasquale.

Il Movimento 5 stelle schiera tra gli abruzzesi la ex deputata di Giulianova, Valentina Corneli, e l’assessore comunale di Chieti con delega alla Sanità, Fabio Stella.

Per Azione in Abruzzo ci sarà l’avvocato di Giulianova, Libera D’Amelio, consigliere comunale di Tortoreto e consigliere provinciale.

Scarpe artigianali, fatte in Italia.VELASCA
Outbrain

Per Pace Terra Dignità, la lista lanciata dal giornalista Michele Santoro, c’è il pescarese Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione comunista e gli aquilani Ilaria Leonardis, commercialista e Paolo Della Ventura ambasciatore dello European climate Pact.

Per l’Alleanza verdi e sinistra si candida l'avvocato pescarese Giulia Persico di Europa verde.

Infine Dino Rossi, aquilano che si candida nella lista di Libertà, del sindaco di Taormina, Cateno De Luca.