Lunedì, 22 Aprile 2024 Vasto

Completata la demolizione dell'ex Asilo Carlo Della Penna

Sulla stessa area verrà realizzato un moderno Polo per l'Infanzia

E’ stato completamente demolito l’ex asilo Carlo Della Penna, donato negli anni Cinquanta dall’omonimo mecenate vastese. Al posto della vecchia struttura, tanto cara a intere generazioni di vastesi che hanno trascorso la loro infanzia in quel luogo, ci sono solo macerie che la ditta sta rimuovendo per poter procedere alla costruzione di un nuovo edificio con la stessa forma originaria e gli stessi elementi architettonici.

Degli interventi, finanziati con fondi Pnrr, si sta occupando la ditta Fossaceca di Roccaspinalveti che si è aggiudicato l’appalto di tre milioni di euro. L’edificio sarà destinato a Polo dell’Infanzia, nel rispetto della donazione fatta al Comune dal mecenate vastese.

Ospiterà 120 bambini della scuola dell’infanzia e 50 dell’asilo nido. La struttura conserverà la forma originale, quindi con lo stesso ingombro della struttura demolita e sarà “Nearly zero energy building”, cioè ad alte prestazioni energetiche, con pannelli solari e tetto in legno. L’ex asilo, oggetto a più riprese di raid vandalici ed in totale abbandono da decenni, era arricchito da un grande pannello in bronzo presente sulla parete frontale esterna, opera dello scultore Ennio Manfrini, raffigurante “Il trionfo del lavoro”, che il Comune si è impegnato a recuperare.

Infatti, prima che iniziassero i lavori di demolizione il pannello in bronzo è stato rimosso per essere ricollocato, una volta ultimati gli interventi, nella stessa posizione originaria. Verrà invece spostata sul versante sud del fronte principale la fontana storica in cemento e graniglia risalente agli anni Sessanta.

Anche se iniziati con notevole ritardo sulla tabella di marcia – l’appalto è stato aggiudicato a luglio 2023 – l’allestimento del cantiere e il via vai di operai e tecnici sono stati accolti con grande favore dalla cittadinanza. L’ex asilo Carlo Della Penna è molto caro ai vastesi e vederlo completamente in abbandono era spesso motivo di polemica. Non è l’unico intervento in corso. A pochi metri di distanza è iniziata la demolizione della scuola media Paolucci, un edificio risalente agli anni Cinquanta. I lavori, finanziati sempre con fondi del Pnrr, sono stati appaltati alla ditta Edil Alta di Altamura.

Il Comune di Vasto è riuscito ad intercettare i finanziamenti partecipando ad un bando che l’ha visto vincitore insieme ad un centinaio di comuni italiani e cinque abruzzesi. Una volta ricostruito il nuovo plesso, moderno e innovativo dal punto di vista dell’efficientamento energetico, verrà destinato a scuola primaria.

Anna Bontempo (Il Centro)