Lunedì, 1 Aprile 2024 Vasto

E' morto a Vasto il Maestro Nicola Stivaletta

Per anni ha diretto i cori folcloristici della nostra Città

Questa mattina, presso l'Ospedale San Pio di Vasto, è venuto a mancare il Maestro Nicola Stivaletta, musicista appassionato e sensibile che per anni ha formato e diretto i Cori folcloristici della nostra Città. Lo ricordiamo protagonista di tante iniziative musicali tra le quali le Feste del Ritorno organizzate negli anni ottanta/novanta per rendere festosa la permanenza a Vasto dei figli di questa terra emigrati all'estero che rientravano per trascorrere il loro periodo di ferie.

Per decenni lo ricordiamo dietro il bancone del Bar Shangai di Piazza Verdi dove aveva una parola ed un sorriso per tutti. Una persona squisita e sensibile che lascia alla sua Città anche tante composizioni musicali.

Poeta e musicista vastese, creatore di straordinarie canzoni popolari, ottenne numerosi riconoscimenti come "La viuletta d'ore" in Francavilla, "Trabocco d'oro" in Fossacesia, "I Canti della Montagna" in Pescara.
Nel 2002, vinse addirittura il primo premio al festival nazionale "Canti della Montagna" sezione folklore, con la composizione "Viva vive lu Gran Sasse e la Majelle"; inoltre ha ricevuto nel giugno 2004 il premio "Stefania Rotolo", in occasione della manifestazione "II Golfo D'Oro.
Studia fisarmonica sotto la guida del maestro Dino Fuggetta, il clarinetto guidato dal professionista Davide Mascioli e nello stesso periodo si avvicinava al maestro Aniello Polsi che in seguito lo guiderà musicalmente.
Negli anni 1955/60 fece parte di diversi complessi bandistici.
Dopo circa dieci anni d'inattività, forma il gruppo "Le Sirene di Vasto" e musica anche molti testi di altri poeti abruzzesi.
Nel 1983, dopo la scomparsa del maestro A. Polsi istituisce insieme a Franco Carlucci il coro "Aniello Polsi" che dirigerà fno al 1987. In questo periodo si alternano voci soliste maschili importanti, tra cui Franco Carlucci, che ancora oggi interpreta con la sua bellissima voce da tenore le composizioni del maestro nel coro "I Cantori del Golfo".

Oggi ne piangono la dipartita la moglie Rosaria, i figli Antonio, Giuseppe e Francesca, le nuore Nicoletta e Teresa, il genero Massimo, i nipoti e parenti tutti.

Le esequie del Maestro Nicola Stivaletta saranno celebrate domani, martedì 2 aprile, alle ore 15,00, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore.

Alla Signora Rosaria ed a tutti i suoi cari le nostre condoglianze personali e della redazione di Piazza Rossetti.