Sulla parola donne declinata in “Donne in corsa” e “donne nello sport” attraverso l’adozione della carta dei diritti si caratterizzeranno le giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre a San Salvo per iniziativa dell’Atletica Velo Club San Salvo, dall’Associazione Dafne e del Comune di San Salvo.
Stamane il sindaco Emanuela De Nicolis ha presentato nell’aula consiliare due appuntamenti legati allo sport “facendo rete su temi sociali con un mezzo comunicativo così potente proprio come lo sport di così rilevanza, per ribadire il nostro deciso no alla violenza di genere. Due date inserite nel calendario di manifestazioni predisposto
dall’Amministrazione comunale in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”.
A presentare i due prossimi appuntamenti il presidente dell’Atletica Velo Club Tonino Maggitti, la responsabile della sezione atletica Velo Club Nubia Stella, il consigliere comunale delegato alla Cultura Maria Travaglini, Licia Zulli responsabile dello sportello Frida che svolge un lavoro prezioso e inseriti nella rete nazionale antiviolenza e Adamo Scurti, presidente della Commissione allo presidente regionale Abruzzo Us Acli - Aps.
Si comincia sabato 18 novembre con il convegno nella sala Leone Balduzzi sul tema "I diritti delle donne nello sport". Verrà presentata la Carta dei Diritti delle donne nello sport – già adottata dai diversi comuni e che il Comune di San Salvo si appresta a fare – al fine di sottolineare l’importanza della sua adozione da parte delle organizzazioni e associazioni sportive e istituzioni che possono avere un impatto diretto o indiretto sulla promozione dello “sport per tutti” allo scopo di incentivare iniziative a favore le pari opportunità tra uomini e donne nello sport. Interverranno Felicia Zulli, responsabile dello sportello antiviolenza Frida, Roberta Foschi, referente regionale Abruzzo “Assist Associazione nazionali atlete” e Adamo Scurti, presidente regionale Abruzzo Us Acli-Aps.
Sempre il 18 è prevista la visita gratuita al Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo Marina alle ore 15:00 e al Parco Archeologico il Quadrilatero presso la Porta della Terra alle ore 17:30 previa prenotazione ai numeri 360.347879 e 334.9170859.
Domenica 19 novembre il grande appuntamento con la gara podistica e la camminata “Donne in Corsa”, inserita nel campionato regionale Us Acli, il cui ricavato sarà devoluto allo sportello antiviolenza Frida del Comune di San Salvo gestito dall’Associazione Dafne.
Al termine della gara pasta party per tutti i partecipanti nella palestra di via De Vito.
Il presidente Maggitti invitando la cittadinanza “le ragazze e i ragazzi, donne e uomini” a partecipare ha ringraziato il sindaco e gli uffici comunali che si sono messi a disposizione per consentire un evento così importante di carattere sportivo e sociale.
Nel suo saluto Stella ha evidenziato i valori fondanti dell’Atletica Velo Club San Salvo che sono “la salute, i giovani, la solidarietà, la promozione del territorio e la parità di genere”.
Le strade interessate al passaggio della “Donne in Corsa” di domenica 19 novembre saranno Piazza Papa Giovanni XXIII, Corso Umberto I, strada Savoia, via Lentella, via Monte Grappa, via Stingi, via Padre Rinaldo Altieri, via Alessandria, via Milano, via Alcide De Gasperi, piazza De Gasperi, via Cesare De Titta, via Giuseppe Di Vittorio, via Giacomo Puccini, via Francesco Paolo Tosti, corso Garibaldi e piazza San Vitale. E’ stata predisposta un’ordinanza dal Comando della Polizia Locale che predispone la chiusura al traffico limitatamente al passaggio della competizione dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
E’ comunque inibita alla circolazione veicolare dalle ore 8:30 e fino alle ore 13:00 via Monte Grappa all’altezza dell’intersezione con via Adige e all’intersezione con via Savoia, via Fontana con via Orientale e corso Garibaldi dall’intersezione con via San Nicolas de Port. E’ istituito il divieto di sosta con rimozione lungo corso Garibaldi dall’intersezione con via Duca degli Abruzzi sino alla Porta della Terra.
Il presidente Scurti ha ribadito il valore della manifestazione di sabato e domenica che coniuga sport e sociale apprezzando il Comune di San Salvo che si appresta ad adottare la Carta dei Diritti delle donne nello sport con il suo valore pedagogico che consente alle attività femminili di avere le stesse opportunità sportive praticate dai maschi.
“Violenza di genere non nasce dal nulla – ha spiegato Licia Zulli – ma è il risultato di un prodotto culturale, per un’effettiva parità di genere occorre un cambiamento di mentalità attraverso un’azione corale”.
Prossimi appuntamenti del calendario per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Venerdì 24 novembre presso la sala del Centro culturale Aldo Moro lo spettacolo teatrale “”Dove io splendo” riservato al mattino agli studenti e una replica serale per la cittadinanza, liberamente tratto dal testo finalista del Premio Strega della scrittrice di Maria Grazia Calandrone “Dove non mi hai portata”, presente il regista Andrea Bartola che ha illustrato il contenuto del lavoro “è una tragedia di viva attualità che vedrà sul palco le danzatrici della scuola di Maria De Liberato, voce recitante di Raffaella Zaccagna e la Piccola orchestra underground per raccontare una storia vera”.
Infine Maria Travaglini ha sottolineato “il lavoro di squadra tra i diversi assessorati per iniziativa che contribuiscano al cambiamento delle differenze di genere” con lo spettacolo teatrale che si terrà sempre al Centro culturale dal titolo “Bastarde senza gloria” di Gianni Quinto domenica 26 novembre, con ingresso gratuito, con Francesca Gegia Antonaci, Manuela Villa, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Eugenia Bardanzellu, Elisabetta
Mandalari, Giulia Perini per la regia di Siddhartha Prestinari.