Domenica, 22 Ottobre 2023 Editoriali

Si voterà il 10 marzo ma la campagna elettorale è già entrata nel vivo

Nel centrodestra è in atto una lotta interna tra i potenziali candidati

Cosa non si farebbe pur di ottenere una ben remunerata poltrona a Palazzo dell'Emiciclo a L'Aquila! Una frase sentita tante volte, tornata d'attualità in questo periodo.

Gli abruzzesi torneranno al voto il prossimo 10 marzo per eleggere il nuovo Coniglio Regionale ma la campagna elettorale, sebbene non ancora aperta e senza nemmeno l'ombra di candidature e liste ufficiali, è già partita alla grande.

Pseudo candidati vanno già distribuendo immaginette e volantini battendo i paesi e le campagne del nostro territorio. Nel centrodestra, dove si dicono certi di "stravincere", è partita la campagna di posizionamento da parte dei consiglieri uscenti e degli "aspiranti" alle candidature.

Questi ultimi, non potendo ancora aprire ufficialmente i propri comitati elettorali, ne inventano ogni giorno una più del diavolo dedicando tempo e spazio a manifestazioni culturali, ricreative e sportive con l'unico obiettivo di avvicinare gente per dire: "Sai? Io mi candido alle prossime elezioni regionali: Mi dai il voto?".

Assistiamo ad "invasioni di campo" con occupazioni di paesi dove vi sono i potenziali concorrenti appartenenti alla stessa area politica ma collocati all'interno di liste diverse. Il tutto, naturalmente senza badare a spese.

Insomma, in questo periodo c'è davvero da divertirsi.

M.M.