Sabato, 21 Gennaio 2023 Chieti

Scuole chiuse a Chieti e in molti altri comuni della Provincia

Impossibile raggiungere la Maielletta: la strada è stata chiusa

La neve è arrivata in provincia di Chieti. Come annunciato dalle previsioni meteo, nel tardo pomeriggio di ieri i fiocchi hanno iniziato a cadere sul capoluogo e nei vari comuni della provincia, in particolare nelle zone interne. 

A Chieti sono entrati subito in azione i mezzi spargisale, come previsto nel piano di emergenza comunale. Nella notte il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi sabato 21 gennaio. La neve copiosa in diversi comuni, tanto da far scattare la chiusura di strade e scuole. A Francavilla al Mare chiuso il sottopasso di via Pola, la Protezione civile è in giro con i volontari.

Chiusa la Ss 614 della Maielletta

Nella serata di ieri il Comune di Pretoro ha applicato l'ordinanza prefettizia per la chiusura della Ss 614 della Maielletta. In vista delle precipitazioni nevose in corso al fine di consentire adeguata pulizia stradale da parte dell'ente gestore della strada, per motivi di pubblica sicurezza ed incolumità l'ordinanza ha disposto di sospendere temporaneamente la circolazione stradale sulla Ss 614 dal km 0 (rotatoria "del lupo") fino a Passolanciano dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani 21 gennaio, salvo eventuali proroghe necessarie. È consentito il transito ai mezzi di soccorso, ai residenti, ai titolari e dipendenti degli impianti, operatori commerciali, operatori alberghieri e loro clienti muniti di prenotazione, muniti di idonee dotazioni per il transito in sicurezza su strade innevate.

Scuole chiuse

Si susseguono le ordinanze sindacali (elenco in aggiornamento) di sospensione delle attività didattiche ed amministrative di tutte o alcune scuole a causa delle avverse condizioni metereologiche. Al momento resteranno chiuse il 21 gennaio le scuole di ogni ordine e grado di Guardiagrele, Atessa, Altino, Casoli, Archi, San Buono, Furci, Celenza sul Trigno, Roccaspinalveti, Castiglione Messer Marino. Prevista la sospensione dell'attività didattica per il plesso di scuola primaria di Gessopalena; identico provvedimento è stato adottato dal sindaco di Roccascalegna per la scuola secondaria; chiusa cause neve anche la scuola secondaria di primo grado, plesso di Lettopalena; a Lama dei Peligni sarà sospesa l’attività didattica della scuola secondaria di primo grado.