Venerdì, 24 Dicembre 2021 Chieti

Trovato un medico per Guardiagrele e un turno in più per radiologia

Vertice promosso per sanare la difficile situazione sanitaria

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso la direzione generale della ASL Lanciano – Vasto – Chieti, la riunione riguardo la carenza di personale medico presso il punto di primo intervento dell’ospedale di Guardiagrele.

Alla riunione erano presenti il Direttore Sanitario della ASL Angelo Muraglia, il Sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio, il medico del punto di primo intervento Dottore Orlando Donatucci e un rappresentante dell’associazione Salute è Diritto.

Il Dottore Donatucci ha ribadito più volte l’urgenza di reperire almeno un medico per rafforzare l’organico presso la struttura guardiese.

Il Direttore Muraglia ha evidenziato “la grave carenza di medici nella quale versa la Asl  e non solo. Nonostante questo però, ha comunicato che è già stata individuata una figura medica specializzata da mandare a stretto giro a Guardiagrele. Ha anche specificato che  entro il mese di gennaio, il servizio di radiologia sarà implementato di un turno aggiuntivo in modo da poter garantire il servizio per 12 ore giornaliere e cioè dalle 8 alle 20”.

L’associazione Salute è Diritto ha chiesto al Direttore Muraglia “di poter implementare fin da subito l’attività del punto di primo intervento dell’ospedale di Guardiagrele facendo in modo che le ambulanze di 118 in uscita dalla struttura, possano rientrare con pazienti meno gravi e cioè nello specifico con i codici bianchi e verdi”.