Domenica, 22 Novembre 2015 Vasto

Solenne celebrazione della Festa di Santa Cecilia

Il Coro Polifonico Histonium nella Chiesa di S. Antonio

Questa mattina i componenti il Coro Polifonico Histonium "Lupacchino dal Vasto" si sono ritrovati nella Chiesa di Sant'Antonio, in via Adriatica, per solennizzare la festa di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti.

Diretti dal Maestro Luigi Di Tullio i coristi hanno accompagnato il rito religioso che è stato celebrato da don Stellerino D'Anniballe. Ed è stato proprio il celebrante ad esaltare, nel corso dell'omelia, il ruolo del canto e della musica nelle funzioni religiose apprezzando il lavoro che la corale vastese porta avanti da ben 40 anni. Un lungo periodo nel corso del quale, anche attraverso avvicendamenti naturali, il Coro Histonium è stato in grado di tramandare il gusto per la buona musica e quello dello stare assieme.

Ieri sera, nell'ambito della XV^ Rassegna Musicale Berardino Lupacchino dal Vasto, nella splendida cornice della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos vi era stato il concerto della Corale Trebula di Quadri diretta dal Maestro Domenico Coccia. Un concerto nel corso del quale le due corali hanno eseguito anche canti a cori riuniti a dimostrazione del linguaggio universale della musica e del canto.