Mercoledì, 28 Gennaio 2009 VastoVasto: approvato dal Consiglio Comunale un rigido documentoLe spese di rappresentanza per i pubblici amministratori ridotte al minimoL'Amministrazione comunale di Vasto ha deciso di tagliare in maniera drastica le spese di rappresentanza approvando, nel corso dei lavori tenuti di recente dal Consiglio Comunale, un apposito regolamento licenziato all'unanimità della competente commissione consiliare. La gestione Lapenna, quella dell'attuale amministrazione, in carica dal mese di luglio del 2006, si sta contraddistinguendo proprio per il rigore imposto con la limitazione delle spese e dei servizi. In passato, ovvero in epoca antecedente all'anno 2006, si è molto scialacquato con enormi spese sostenute dai rappresentanti della civica amministrazione impegnati in missioni nazionali ed estere. Ora quello che accadeva un tempo non potrà più accadere. Il sindaco ed il presidente del consiglio comunale dovranno vigilare e controllare attentamente i viaggi e le trasferte limitando le autorizzazioni ai componenti la Giunta ed ai consiglieri comunali. Basterà ricordare un elemento molto significativo: lo scorso anno, in occasione dell'impegno in terra d'Australia, il Consiglio Comunale aveva autorizzato una spesa massima complessiva, per tutti i rappresentanti la civica amministrazione, di soli 5 mila euro per spese di trasferimento, soggiorno e di rappresentanza. In quella circostanza vi furono consiglieri comunali che, dando un segnale ben preciso all'intero consiglio, avevano rinunciato al contributo previsto dal Comune pagandosi per intero la trasferta in quel di Perth. Ora, con il nuovo regolamento, viene limitato, e di molto, anche il numero dei delegati ufficiali ad iniziative e manifestazioni di un certo rilievo.
|