Mercoledì, 14 Gennaio 2009 VastoIl sindaco Lapenna e l'assessore Molino hanno fatto chiarezza sugli accertamenti Ici e TarsuIngiustificato l'allarmismo creato ad arte in Città da chi, in passato, aveva fatto la stessa cosaIl Sindaco Luciano Lapenna e l'Assessore al ramo Domenico Molino questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, hanno fatto chiarezza sugli accertamenti Ici e Tarsu di questi giorni.
"Innanzitutto sono 9100 (7500 Ici, 1600 Tarsu) e non, come da più parti è stato scritto, 13.000 – ha dichiarato il sindaco –e non si tratta di ingiunzioni ma solo di accertamenti. Fino a qualche anno fa – ha proseguito il primo cittadino – in materia di accertamenti il riferimento era o la persona fisica o quella giuridica e tutto si basava sull'autodichiarazione. Oggi le cose sono cambiate. Tutto parte dal bene. Esiste un immobile? Se sì, si risale alla titolarità. Se gli eredi del soggetto deceduto 29 anni fa avessero provveduto a sistemare l'eredità, tanto per voler riprendere un esempio pubblicato su vari giornali, non ci sarebbe stato alcun accertamento. Ci sono poi dei casi limite:persone che non hanno mai pagato. Oppure importi pagati in maniera sbagliata. Ci sono persone che hanno pagato di più. Altre di meno. Grazie a questo accertamento, il primo dopo il condono del 2002, l'Amministrazione vuole ripristinare le regole. E dove l' Amministrazione ha sbagliato sarà pronta a chiedere scusa. Ma non potevamo fare diversamente. Stiamo operando per evitare danni erariali. E' la Corte dei Conti che ce lo impone". L'Assessore Domenico Molino, scendendo nello specifico, ha aggiunto: "Ad oggi sono stati rettificati 177 accertamenti. 589 sono stati quelli annullati. Gli accertamenti Ici riguardano per la quasi totalità le aree edificabili. Qualcuno, a proposito di numeri, ha parlato di esagerazioni. Come ha giustamente detto il Sindaco sono 9100 gli accertamenti e non 13.000. Vorrei ricordare che nel 2000 per i tributi gli accertamenti ne sono stati 12.000. 7000 nel 2001. Premesso che, dalla data dell'accertamento, ci sono 60 giorni di tempo per chiedere informazioni ha concluso l'Assessore - , in Comune ci sono sette impiegati che, tutto il giorno, ricevono il pubblico. In aggiunta ai tre della Soget. In media il personale addetto sta ricevendo 220 persone al giorno. La somma totale degli accertamenti inviati è di mezzo milione di euro e riguarda l'anno 2003." |