Lunedì, 5 Febbraio 2024 Chieti

Le segreterie territoriali hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori della Asp n. 1 della Provincia di Chieti

A rischio anche la riapertura della struttura di Sant'Onofrio di Vasto

Le notizie che giungono da Chieti non lasciano tranquilli quanti, da tempo,. seguonno da vicino le vicenda riguardanti la Casa di Riposo Sant'Onofrio di Vasto che è gestita dalla ASP 1 di Chieti.

Le ultime notizie provenienti dal capoluogo teatino ci dicono che è stato indetto lo stato di agitazione tra i lavoratori della ASP 1 della Provincia di Chieti, titolare della convenzione socio sanitaria degli Istituti riuniti San Giovanni Battista a Chieti.

L’annuncio delle segreterie sindacali e della Rsu giunge in seguito alla “latitanza degli organi regionali nel trovare soluzioni alle annose problematiche economiche- finanziarie che affliggono le Asp della Regione Abruzzo”. C'è grande preoccupazione per le prospettive future nell’ambito del proprio mandato a tutela dei lavoratori dipendenti degli Istituti riuniti San Giovanni Battista a Chieti dopo l’ atto di pignoramento ricevuto dall’Asp 1 che potrebbe causare una paralisi di tutte le attività, per l’impossibilità ad eseguire pagamenti, compresa l’assistenza agli utenti e la fornitura dei beni di prima necessità. La prima conseguenza è stata la mancata erogazione degli stipendi del mese di gennaio 2024.

I sindacati riferiscono della mancata partecipazione degli enti regionali all’assemblea dei lavoratori convocata il 31 gennaio scorso. Oggi Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl e Fials, unitamente alla Rsu, dichiarano lo stato di agitazione dei lavoratori dell’Asp n. 1 della Provincia di Chieti e chiedono al prefetto “di avviare le procedure di raffreddamento e di conciliazione dei conflitti previste dalla normativa di settore al fine di evitare che perduri ulteriormente la situazione brevemente descritta e tenuto conto della natura dei servizi in questione”.