Giovedì, 8 Giugno 2023 Vasto

"Premio Carlo D'Aloisio da Vasto": cerimonia di consegna dei riconoscimenti

Parteciperanno i Docenti egli Studenti dell'Itset "Filippo Palizzi" e del Polo Liceale "Pantini-Pudente" di Vasto

Sabato 10 giugno alle ore 11.30 nella sala eventi della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos a Vasto, si terrà un incontro aperto al pubblico con la partecipazione dei Docenti e degli Studenti dell'Itset "Filippo Palizzi" e del Polo Liceale "Pantini-Pudente" di Vasto che hanno partecipato al concorso per l'assegnazione della 2^ edizione del "Premio Carlo D'Aloisio da Vasto" e con la presentazione dei progetti in nomination e la premiazione dei vincitori.

Fin dal suo avvio, il progetto dedicato a Carlo d'Aloisio da Vasto ha inteso finalizzare una significativa attenzione verso le nuove generazioni, allo scopo di sensibilizzarle e di coinvolgerle nel percorso di scoperta, di conoscenza e di divulgazione dell'opera e delle opere della poliedrica figura abruzzese.

Sono circa un centinaio i ragazzi vastesi che hanno partecipato a questa seconda edizione. A loro il merito di essersi impegnati, anche con le attestazioni da parte dei rappresentanti delle Università di Chieti e Teramo.

L'occasione è anche quella di approfondire la tematica dei "Paesaggi Culturali" - come di poter visitare la mostra antologica dedicata a Carlo d'Aloisio da Vasto dal titolo "Gli Abruzzi e gli Abruzzesi" - con il contributo dei curatori Paola Di Felice, Daniela Madonna e Pasquale Del Cimmuto.