Mercoledì, 7 Giugno 2023 Sport

Lo storico Inter Club di Roccaspinalveti sarà presente alla finale di Istanbul

Quasi duemila tesserati nel centro del Chietino, accomunati dalla fede nerazzurra


Da Roccaspinalveti alla finale di Champions League a Istanbul. Pronta per l'ennesima spedizione internazionale la squadra dell'Inter Club Roccaspinalveti, che sabato prossimo sarà in Turchia per tifare i nerazzurri di Inzaghi nella sfida per la coppa più ambita d'Europa contro il Manchester City di Guardiola. Cinquanta i tifosi in partenza dal Chietino per godersi lo spettacolo. Ma il presidente del club, Mirko Trofino, che farà parte del gruppo in volo verso la finale, ha "smistato" altre centinaia di suoi tesserati tra San Siro, dove sarà possibile vedere la partita su un maxischermo imponente di 400 metri quadrati, e un locale cittadino, in cui gli iscritti al club si ritroveranno per una cena veloce e poi per tifare insieme Lukaku e compagni.
"Le partenze inizieranno da domani, giovedì, e proseguiranno venerdì. Ognuno ha cercato il volo più economico possibile, visti i costi imponenti della trasferta. Torneremo domenica, ma qualcuno anche lunedì o martedì. Alcuni di noi andranno a San Siro per vederla sul maxischermo, mentre in paese abbiamo preevisto uno schermo all'interrno di un locale. Abbiamo più di cento prenotazioni", spiega Trofino.

Sono quasi duemila gli iscritti al club di Roccaspinalveti. Numeri record a livello internazionale tra i sostenitori dell'Inter. "Siamo 1.990 al momento. Per una migliore gestione del club, abbiamo chiuso il tesseramento cinque mesi prima. Di solito si chiude a fine febbraio, noi abbiamo chiuso ad inizio ottobre, dopo tre mesi da record. Non avevamo alternative, andare otlre avrebbe reso la gestione insostenibile. Per questa scelta, abbiamo pagato qualcosa in termini di numeri e oggi siamo i terzi in Italia. Ma per otto anni consecutivi siamo stati i primi in Italia e addirittura i secondi al mondo. Ma non è un problema, non siamo in competizione con gli altri club", dice ancora il presidente.
Il lungo striscione con la scritta gialla "Roccaspinalveti" è sempre presente a San Siro, inquadrato costantemente dalle telecamere delle tv. "Siamo al primo anello verde, sotto il settore degli ultras nerazzurri. Abbiamo trenta abbonati alle partite casalinghe, per questo ci siamo sempre. E siamo sempre anche in trasferta, abbiamo ripreso da un anno circa, è la prima stagione dopo il Covid".
Una realtà che abbraccia tutti, tifosi di ogni generazione. "Sì, abbiamo novantenni e neonati, che i papà iscrivono pochi mesi dopo la nascita. Siamo un gruppo eterogeneo, ma siamo molto legati dalla nostra passione in comune. Le emozioni che viviamo sono uniche. La più bella finora quest'anno? La vittoria nel derby di ritorno contro il Milan, in Champions. Come finirà la finale? Non mi sbilancio mai con i pronostici...", chiude con una risata scaramantica il presidente Trofino.

L'8 luglio i ragazzi dell'Inter Club Roccaspinalveti festeggeranno i 15 anni di attività con una festa. Colorata tutta di nero e d'azzurro. Magari una festa doppia, se a Istanbul...