Martedì, 6 Giugno 2023 Pensierini

La “Cartolina della solidarietà” per la Casa della Maternità, Infanzia Adolescenza “Roberto Festa” di San Salvo

Presentati i lavori realizzati nell’ambito del progetto eTwinning “EUROPE ALPHABET”

I bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, delle classi prime A-B-C-D e della classe 2A della Scuola Primaria - Polo scolastico Via Melvin Jones, hanno presentato questa mattina i lavori realizzati nell’ambito del progetto eTwinning “EUROPE ALPHABET”.
Il progetto ha coinvolto altre scuole italiane, del Portogallo e della Turchia in una varietà di attività collaborative su temi legati alla bellezza, alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva, attraverso un percorso interdisciplinare di Educazione civica, che ha avuto come punto di partenza le lettere della parola EUROPE.
Intorno ad essa i bambini hanno preso diversi spunti che si sono tradotti in una cartolina. La “Cartolina della solidarietà” è il prodotto finale di un’attività collaborativa attraverso gli origami creati da tutte le classi partner: italiane, portoghesi e turche.
La mostra dei lavori (presso l’atrio della scuola primaria di via Melvin Jones) e la disseminazione serviranno per aiutare la Casa della Maternità, Infanzia Adolescenza “Roberto Festa” di San Salvo, “E’ nostro intento – ha voluto spiegare la maestra Paola Ranalli - raccogliere fondi per l’acquisto di giochi destinati ai bambini che frequentano la struttura e a sostegno del Progetto MIA (uno sportello di ascolto ed incontro per ragazzi e genitori). Noi insegnanti chiediamo a tutta la città di sostenerci nell’idea e di acquistare le cartoline, con un piccolo contributo
volontario da parte di chi condivide la nostra idea e desidera ricevere la cartolina”.
Presente all’iniziativa il sindaco Emanuela De Nicolis, con gli assessori Elisa Marinelli, Gianmarco Travaglini e la dirigente Annarosa Costantini. “E’ una iniziativa che mi riempie il cuore di orgoglio, - ha affermato il Sindaco - vedere come i bambini si sono messi a disposizione per la loro comunità è davvero bello, un atto concreto di cittadinanza attiva, costruito grazie ad una scuola attenta e dialogante che forma piccole donne e uomini ad essere pienamente cittadini”.
Una consapevolezza quella alla cittadinanza, ribadita anche dalla Presidente del Consiglio Tiziana Magnacca che ha sostenuto il progetto fin dal suo inizio, “Per essere cittadini consapevoli bisogna imparare che ogni singolo gesto di solidarietà, ha un impatto positivo sulla collettività. Questa raccolta sono certa che genererà cittadini preziosi per tutta la nostra comunità”.
Le “Cartoline della Solidarietà” saranno reperibili presso il plesso di via Melvin Jones a San Salvo.