Martedì, 6 Giugno 2023 Vasto

Ultimato il murales sulla parete del Polo liceale “Pantini Pudente”

Ispirato al quadro La Ghirlandata del grande pittore preraffaellita di origini vastesi Dante Gabriel Rossetti

“E’ stato ultimato in questi giorni sulla parete del Polo liceale “Pantini Pudente” di Vasto il murales ispirato al quadro La Ghirlandata del grande pittore preraffaellita di origini vastesi Dante Gabriel Rossetti. L’opera è stata realizzata nell’ambito del progetto Talking Walls – Muri Parlanti che vede la Provincia di Chieti capofila di un parteneriato composto da Pro Loco UNPLI Chieti, IIS VEMA Lanciano – Liceo Classico & Liceo Artistico e Picsat Abruzzo.

L’obiettivo è di portare colore e bellezza sui muri delle nostre scuole superiori provinciali promuovendo la street art quale forma di espressione per gli oltre 100 giovani coinvolti nel progetto, finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso da Province Italiane UPI con #azioneprovincegiovani2021.

Il murales è stato realizzato dallo street artist di fama internazionale Mirko Loste Cavallotto dopo un confronto con i giovani partecipanti del progetto Muri Parlanti del Polo liceale “Pantini Pudente”, che hanno colorato con il coordinamento del direttore artistico del progetto Nicola Di Totto anche i muri della palestra della scuola superiore di via Madonna dell’Asilo.

Il murales è diviso in 3 parti, con la parte centrale dominata dal volto della bimba dai capelli rossi che predomina con toni di arancio su fondo nero/verde muschio. A destra e a sinistra le mani intente a suonare un’arpa, la stessa che ritroviamo sul quadro originale La Ghirlandata del nostro artista preraffaellita esposto alla Guildhall Art Gallery and London’s Roman Amphitheatre.

L’arancio usato per creare luci e contrasti è un timbro di Mirko Loste Cavallotto, che attraverso l’utilizzo di questo colore vuole ricordare il colore del salvagente utilizzati per aiutare i migranti che attraversano il Mediterraneo e tutte le persone in difficoltà. Loste è l’autore insieme ad un altro street artist siciliano del murales dedicato a Falcone e Borsellino realizzato a Palermo, un artista impegnato che racconta il sociale attraverso le sue performance in giro per il mondo: una delle sue ultime tappe, prima di colorare la parete del Pantini-Pudente di Vasto è stata la Palestina.

Presenteremo il progetto e i murales in una serie di appuntamenti pubblici a settembre, quando saranno terminate le attività che riguardano anche gli istituti superiori ITCG Galiani-de Sterlich – Chieti – dove domani inizieranno i lavori per il murales di EMEID dedicato a Teate – Liceo Scientifico Galilei – unofficial e IIS VEMA Lanciano – Liceo Classico & Liceo Artistico.

Grazie alle ragazze e ai ragazzi di Muri Parlanti e a tutti coloro che si stanno impegnando in questo progetto che vuole portare bellezza e valorizzare le nostre scuole superiori, dando voce e colori ai muri troppo spesso grigi delle nostre città”.

Così il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna.