Giovedì, 1 Giugno 2023 Chieti

Indice di vivibilità climatica: Chieti è la città con il miglior clima in Abruzzo, 16esima in Italia

I risultati della classifica elaborata da Ilmeteo.it e Il corriere della sera. La città è al sedicesimo posto in Italia con un punteggio pari a 692

Il clima più piacevole in Abruzzo è a Chieti: il capoluogo è primo in Abruzzo secondo la classifica elaborata da Ilmeteo.it e Il corriere della sera basata sull’indice di vivibilità climatica del 2022. La città figura al sedicesimo posto in Italia con un punteggio pari a 692. 

I parametri dell’elaborazione che ha consentito di conoscere il clima di un determinato centro urbano nel 2022 individuando le condizioni ottimali, di benessere, di stress o di disagio sono: brezza estiva, comfort per umidità, escursione termica, giorni freddi, giorni di pioggia, indice di calore, nebbia, notti tropicali, nuvolosità diurna, ondata di calore, piogge intense, raffiche di vento, siccità e ore di sole. 

Il migliore indicatore a Chieti è quello relativo alle ondate di calore, parametro per cui il capoluogo si posiziona al 12/mo posto in Italia, mentre il peggiore riguarda l'escursione termica (83/mo posto). 

Cheti è 33esima per quanto riguarda le piogge intense, 23esima per la nebbia , mentre scende all’83esimo posto se si considera l’escursione termica.
In Abruzzo L'Aquila è al secondo posto (26/mo a livello nazionale), Teramo al terzo (33/ma in Italia) e Pescara in ultima posizione (36/ma a livello nazionale).

A livello nazionale è Macerata la città italiana dove si vive meglio dal punto di vista del clima; seguono Savona e Matera. In coda alla classifica ci sono Olbia, Cremona e Catania.