Venerdì, 31 Marzo 2023 Vasto

Omaggio della Città del Vasto a Marco Pannella

Nel comprensorio K2 dedicato uno spazio al politico abruzzese

La Giunta comunale ha deliberato di voler procedere all’intitolazione del largo destinato a verde pubblico facente parte del comparto n. 2 del Comprensorio K2, attualmente non denominato e ricadente su Via Giuseppe Pietrocola, in “Largo Marco Pannella”.

L’On. Marco Pannella, nato Giacinto (Teramo, 02.05.1930 – Roma, 19.05.2016), politico, attivista e giornalista italiano è da annoverarsi tra i più longevi personaggi della scena politica della Repubblica Italiana, uno dei maggiori protagonisti delle battaglie civili italiane tra la fine degli anni sessanta e gli anni ottanta, oltreché di quella fase delicata che segnò la transizione tra la Prima e la Seconda Repubblica. 
 
Già nel 2018 l’Amministrazione comunale ha proceduto all’intitolazione di alcune aree pubbliche ricadenti nel comparto n. 2 del Comprensorio K2 e specificamente le due strade e i due larghi ad uso parcheggi a quattro personalità politiche cittadine della seconda metà del ventesimo secolo: Idiano Andreini, Sindaco di Vasto, e ai Consiglieri Comunali Eugenio D’Alberto, Domenico Laporese e Giuseppe Pietrocola.
 
“Con grande orgoglio e soddisfazione diamo alla città – dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessora alla Toponomastica, Paola Cianci - uno spazio dedicato all’abruzzese Marco Pannella, leader del Partito Radicale. La sua azione per il riconoscimento e la tutela ed dei diritti lo ha portato ad essere noto per aver fatto costantemente ricorso ai metodi della lotta politica non violenta. Diverse Amministrazioni gli hanno conferito questo riconoscimento, al di là della condivisione dei suoi ideali politici, perché le battaglie che portava avanti erano sempre ispirate ai principi di libertà e di democrazia. L’intitolazione del largo della nostra città – concludono Menna e Cianci - è un atto di testimonianza nel ricordo di un grande personaggio della politica italiana e uomo di cultura” .