Mercoledì, 23 Novembre 2022 Sport

A breve interventi agli Istituti Scolastici "Mattioli” e “Palizzi” di Vasto

A darne notizia è il presidente della provincia di Chieti, Francesco Menna

"Sostituzione degli infissi e adeguamento e messa in sicurezza delle aule del piano seminterrato e del piano terra esposte al lato nord dell’Istituto. Sono questi i lavori che a breve inizieranno al Polo Liceale "R. Mattioli" di Vasto". Lo comunica il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna nel rendere noto che è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo per un importo complessivo di 78.400,00 euro finanziato con fondi propri dell'Ente.

"Al piano seminterrato e al primo piano sono presenti - specifica Menna - undici aule esposte a nord che presentano problematiche di infiltrazioni e di umidità e che necessitano dunque di interventi urgenti di manutenzione straordinaria delle pareti e degli infissi. Il progetto prevede dunque la sostituzione di sei infissi in altrettante sei aule poste al piano seminterrato e di cinque infissi in altrettante cinque aule poste al piano terra. Al termine dei lavori si procederà poi alla tinteggiatura locale con pittura idrolavabile e la rimozione, modifica e rimontaggio delle inferriate degli infissi poste al piano seminterrato".

"Interventi - evidenzia il presidente della Provincia - necessari non solo per risolvere il problema delle infiltrazioni e della presenza di umidità nelle aule, ma anche per garantire un'adeguata areazione delle stesse e un opportuno ricambio d'aria oltre che per ridurre le dispersioni termiche. L'attenzione che come Provincia abbiamo riservato per la sicurezza degli edifici e per la salubrità dei luoghi e degli spazi dei nostri studenti, è tanta e non verrà mai meno perché rendere le nostre scuole sicure, funzionali e fruibili in ogni loro spazio è e sarà sempre nostra priorità ed intento amministrativo".

"Ed è per questo che colgo l'occasione per comunicare che sono previsti interventi anche all'ITSET "F. Palizzi" di Vasto che prevedono il rifacimento della pavimentazione della palestra e l'impermealizzazionee l'isolamento di una parte della copertura piana dell'edificio interessata da infiltrazioni e dispersioni termiche", aggiunge Menna nel rendere noto che è stato approvato il progetto definitivo per un importo complessivo di circa 270mila euro.

"Continueremo il nostro percorso di attenzione alle scuole perché - conclude Menna - investire nel futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi ed investire negli edifici preposti alla loro crescita e formazione, equivale a potenziare il futuro della nostra società".