Mercoledì, 24 Febbraio 2021 Sport

Presentato il 104° Giro d’Italia di ciclismo

Il 14 maggio la tappa Notaresco-Termoli

Presentato oggi il Giro d'Italia di ciclismo, la grande corsa rosa che lo scorso anno si è svolta in autunno a causa del Covid-19.

L’edizione numero 104 partirà sabato 8 maggio per concludersi il giorno 30 maggio: 21 tappe, 3450 km. Due crono: 9 km a Torino e 29,4 km l’ultimo giorno. Tappa a Ravenna per i 700 anni di Dante. Strade bianche a Montalcino, tappone dolomitico con Pordoi (Cima Coppi) e Giau, ascese inedite a Sega di Ala, Alpe di Mera e Alpe di Motta al penultimo giorno.

Non ci sarà la tappa Vasto-Foggia mentre è stata ufficializzata la Notaresco-Termoli. Il 14 maggio dunque la corsa rosa attraverserà anche il vastese per giungere Termoli. Il Giro sarà in Abruzzo anche il 16 maggio con la tappa Castel di Sangro-Campo Felice e il 17 maggio con la frazione che partirà da L’Aquila.

“Durante questi anni di amministrazione - hanno dichiarato il sindaco Menna e l’assessore con delega al Turismo e allo Sport, Carlo Della Penna - siamo riusciti a garantire un passaggio della nota competizione ciclistica inclusa la partenza della tappa Vasto-L’Aquila del 2019. Un risultato non semplice, ma reso possibile grazie a tanto impegno. A maggio quindi la nostra città, dopo la partenza del 2019, sarà nuovamente protagonista del Giro d'Italia ottenendo ancora una volta risalto a livello nazionale ed internazionale”.