Domenica, 28 Giugno 2020 Vasto

I "tradimenti" interni alla Lega

Lacanale preannunciata la creazione di un nuovo polo civico

La durissima nota diramata da Michele Lacanale, ex coordinatore cittadino (ndr: fino a qualche giorno fa) della Lega, merita alcune considerazioni. Lacanale ha innanzitutto un merito: uscire allo scoperto indicando senza molti giri di parole il personaggio politico che da una vita vuole tenere le mani su Vasto e che lui. molto elegantemente, definisce come il regista di un film già visto in altre ripetute circostanze da queste parti. 

Il giovane Lacanale ricostruisce le vicende interne alla Lega vastese ricordando il contributo dato per l'affermazione di quei personaggi che oggi occupano poltrone ben retribuite grazie anche alla passione politica ed allo spirito di partito che hanno animato in questi anni giovani idealisti come lui. Ma la politica, come dice un mio vecchio amico, è "una brutta bestia". Guai ad abbassare la guardia. C'è sempre qualcuno pronto a colpirti alle spalle pur di mettere in campo le sue strategie legate ad evidenti interessi di bottega. E quegli amici aiutati da Lacanale, nei giorni scorsi, gli hanno voltato le spalle, tradendolo, per non mettersi contro il "regista".

Non si può pretendere di rimanere sulla scena politica cittadina dopo aver occupato tutte le poltrone disponibili (ndr: manca solo quella del Parlamento nazionale) muovendo, ad ogni piè sospinto, da buon burattinaio i propri "pupazzi". 

Il fatto grave è che di "pupazzi" sulla piazza se ne trovano: eccome!!!

Anche personaggi che in passato facevano finta di prendere le distanze dal burattinaio alla fine si sono sottomessi alla sua volontà. I risultati di questo perverso modo di fare politica sono sotto gli occhi di tutti. Il centrodestra a Vasto, proprio per le divisioni interne ed i personalismi, da ben 14 anni è relegato sui banchi dell'opposizione. 

Lacanale scrive: "Non è escluso che possa contribuire alla nascita in città di un polo civico in grado di esprimere nuove energie e che unisca uomini e donne lontano da logiche di sistema e da lobby di potere per il bene di Vaso che ha bisogno di cure urgenti e non più rinviabili".

Se queste sono le premesse, nella primavera del 2021 ne vedremo davvero di belle.

M.M.