Giovedì, 21 Maggio 2020 Nazionali

Il prossimo weekend 'quasi estivo'

Qualche pioggia solo domenica al nord

Tempo stabile ed estivo fino a sabato, e domenica alta pressione prevalente, ma insidiata dalla coda di una perturbazione che potrebbe portare un aumento dell'instabilità a Nord. Sono le previsioni per i prossimi giorni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com.

"È ormai agli sgoccioli - spiega - l'azione del vortice mediterraneo che sta ancora coinvolgendo le regioni meridionali. Entro domani, infatti, raggiungerà la Penisola balcanica, uscendo definitivamente di scena dall'Italia, mentre l'alta pressione potrà tornare liberamente a espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, riportando sull'Italia condizioni di stabilità".

Con questi presupposti, rileva il meteorologo, il tempo domani risulterà stabile sull'Italia, con temperature in aumento fino a sabato. Tra sabato e domenica, invece, qualche insidia si inoltrerà all'interno del neonato campo di alta pressione.

"Sarà rappresentata - continua Badellino - dalla coda di un fronte di origine atlantica in scorrimento a latitudini più settentrionali, che punterà le Alpi a partire dai versanti settentrionali, innescando un temporaneo aumento dell'instabilità, con piogge ed anche qualche temporale in propagazione e sconfinamento entro sera fino all'alta Val Padana e Friuli.

"Domenica - conclude il meteorologo di 3bmeteo.com - il fronte sfilerà verso i Balcani, ma sarà ancora in grado, con la sua coda, di dar luogo ad una certa variabilità sull'Appennino Settentrionale e su tratti delle regioni centrali adriatiche, oltre ad un certo ridimensionamento delle temperature al Centronord".