Venerdì, 25 Marzo 2016 Vasto

La realizzazione della Cappella della Reposizione a Vasto

Vi presentiamo quanto realizzato nella Chiesa di San Marco

In questo triduo Santo, che è iniziato ieri, oltre all’approfondimento del mistero della passione e morte di Gesù, la catechesi dei sacerdoti ha stimolato i fedeli a comprendere nella sua pienezza il Rito della Reposizione del SS. Sacramento nelle varie cappelle, allestite in ogni Parrocchia, non per rappresentare la “sepoltura del Signore”, ma per custodire il pane eucaristico per la Comunione, che viene distribuita ai fedeli oggi Venerdì della Passione del Signore. Anche le guide per le celebrazioni di questi giorni raccomandano di evitare il termine stesso “sepolcro”, in uso ancora nella tradizione orale della gente.

Ogni comunità parrocchiale della nostra città si è impegnata ad allestire significative “cappelle della reposizione”, che hanno richiamato l’importanza dell’istituzione dell’Eucaristia, dove Cristo ha lasciato il memoriale della sua Passione, Morte e Resurrezione. Tanta la gente che ha visitato questi luoghi sacri, impegnandosi in una intensa adorazione eucaristica, con veglie di preghiera guidate dagli stessi sacerdoti. Riporto le foto di quelle cappelle che mi è stato possibile visitare.

Particolarmente stimolante sul piano della fede è stata la tematica realizzata nella Comunità di S. Marco Evangelista, sotto la guida di Suor Domenica: nel nostro cammino quotidiano, dobbiamo accettare con gioia la Croce di Gesù, la quale sfocia nell’amore, che Lui trasforma nell’Eucaristia. Il tutto rappresentato con cinque simboli: la strada acciottolata, la croce, il cuore trafitto di Cristo e una grande ostia infiorata da margherite bianche con l’acrostico in giallo “IHS” del nome di Gesù.

Nella stessa parrocchia è stato bello vedere la presenza di un Sacerdote del Continente nero, P. Emmanuel Mugaro, che ha concelebrato l’Eucaristia insieme al Parroco don Gianni e ad altri tre sacerdoti don Camillo, don Mario e don Luca.

 

LUIGI MEDEA