Mercoledì, 15 Giugno 2011 Vasto

Un carcere che educa al reinserimento socio-lavorativo

Nella casa circondariale di Vasto un corso di Apicoltura

E’ terminato presso la Casa Circondariale di Vasto un corso di “Apicoltura” della durata di 48 ore (distribuite in 12 giornate formative), promosso al Dipartimento del Ministero di Giustizia con un protocollo d’intesa sottoscritto con la Fai (Federazione Apicoltori Italiani).
Il corso è stato curato dai docenti Fabrizio Di Giulio, Costantino Aquilano e Viviana Ruta.Gli argomenti trattati hanno spaziato da nozioni teoriche sull’importanza delle api in agricoltura e nel territorio, sull’organizzazione sociale delle api e sulla sciamatura alla messa in pratica di tecniche di produzione e lavorazione del miele in laboratori attivati presso l’apiario, sito all’interno della stessa struttura detentiva.
Al termine del corso, la Fai ha rilasciato un attestato di frequenza utile per un futuro reinserimento socio-lavorativonell’affascinate mondo dell’apicoltura.
Hanno frequentato il corso con assiduo interesse ed impegno 15 detenuti presso la struttura vastese, i quali hanno dichiarato: “E’ stata una bella esperienza da coltivare in un futuro cammino da uomini liberi!”.

Miranda Sconosciuto