Martedì, 2 Dicembre 2025 Vasto

Il sen. Fina: “Sul carcere di Vasto la destra faccia meno propaganda e dia risposte concrete”

Intervento dell'esponente del P,D. dopo la figuraccia della cerimonia di inaugurazione

Dal sen. Michele Fina del Partito Democratico riceviamo e pubblichiamo:

“Esprimo piena solidarietà al sindaco di Vasto, Francesco Menna, per la scelta di prendere con nettezza le distanze da ogni tentativo di strumentalizzazione propagandistica riguardo alla situazione della Casa Lavoro. Le dichiarazioni provenienti da esponenti del governo, e in particolare dal sottosegretario Del Mastro, non solo risultano inappropriate, ma appaiono del tutto scollegate dalla realtà delle condizioni dell’istituto penitenziario, segnato da anni da criticità strutturali gravi: l’inaugurazione del terzo piano dell’istituto, già interessato da un allagamento, è davvero una presa in giro.

Ribadisco la mia solidarietà agli agenti della Polizia penitenziaria, agli operatori, al personale amministrativo e alla direzione, che da tempo chiedono interventi concreti allo Stato e che troppo spesso ricevono in risposta soltanto dichiarazioni superficiali. Chi lavora quotidianamente in condizioni difficili merita ascolto, rispetto e soprattutto risposte.

Di fronte alle reazioni scomposte di alcuni esponenti del centrodestra, rivolgo un invito alla serenità, ma soprattutto a un impegno reale e responsabile: è necessario intervenire con decisione sulla edilizia penitenziaria, garantire standard adeguati e restituire dignità sia alle persone detenute sia a chi presta servizio all’interno degli istituti. L’esecuzione penale deve essere coerente con i principi costituzionali e con il rispetto dei diritti fondamentali. Serve meno propaganda e più lavoro concreto. È su questo terreno che il Paese attende risposte.”