Sabato, 29 Novembre 2025 San Salvo

Il Pd di San Salvo: “L’ultimo Consiglio Comunale ha finalmente smascherato le bugie della maggioranza"

Per mesi la De Nicolis ed i suoi fedelissimi hanno preso in giro i cittadini

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

 

L'ultimo Consiglio Comunale ha finalmente smascherato le bugie che questa Amministrazione racconta alla Città ormai da mesi.

A giudicare dalle presunte incompatibilità dunque il Sindaco De Nicolis non solo non ha i numeri per rappresentare davvero la Maggioranza della Città ma non ha i numeri neppure per approvare il Piano Regolatore Generale (!).

Quindi, se sono vere le dichiarazioni rese dal Sindaco, si arriva al Commissario ad Acta non per “colpa” della Minoranza, come si è voluto far credere in maniera strumentale in questi mesi, ma per una questione di numeri che -anche in questo caso- non hanno.

“Si sarebbe potuto proporre un PRG particolareggiato e non integrato” afferma la Capogruppo Tascone “in questo modo si sarebbe data la possibilità a più Consiglieri di votare il piano e si sarebbe agito con maggiore pluralità e democrazia.

Si sarebbe potuto inoltre incontrare le associazioni, i professionisti e i cittadini per costruire davvero un piano condiviso e non un piano già vecchio di 10 anni e dunque non più adatto alla nostra amata Città.”

Ugualmente critica la consigliera Torricella che aggiunge “Dopo l’elenco del Sindaco (documento non pervenuto a noi consiglieri prima del Consiglio comunale) ho chiesto di chiarire come avremmo dovuto comportarci sulle possibili compatibilità e incompatibilità, in particolare chi ha subito diminuzioni. Non ho ricevuto risposta.

Abbiamo semplicemente sostenuto, insieme agli altri membri della minoranza, che questo passaggio delle dichiarazioni doveva essere fatto dopo una fase istruttoria degli uffici tecnici o da consulenti esterni nominati dall’Amministrazione che stabilissero in maniera chiara le compatibilità e le incompatibilità, così da garantire trasparenza e correttezza nel processo di valutazione e non una discrezione del singolo consigliere”.

“Troviamo paradossale il fatto che il Sindaco non si sia presa alcuna responsabilità di affermare con esattezza chi sarebbe compatibile con il voto e chi no ma abbia demandato furbescamente quest’onere ai singoli consiglieri” aggiungono Tascone e Torricella.

Le due Consigliere del Partito Democratico, che hanno regolarmente dichiarato la propria posizione agli Uffici, hanno quindi scelto di abbandonare l’aula in segno di protesta contro un sistema poco trasparente e poco democratico.

“Non condividiamo di parlare oggi di un PRG già vecchio e superato in cui non c è spazio per il centro storico, per il verde, per l’aggregazione sociale” concludono le Consigliere “e siamo certe che i Cittadini abbiano ormai compreso chi li amministra: un gruppo con idee vecchie di 10 anni, senza i numeri per creare davvero un piano all’altezza di San Salvo e che anziché prendersi la responsabilità di non avere creato le condizioni per far votare il piano da tutti la scarica, vigliaccamente, sulla Minoranza”

Emanuela Tascone e Michela Torricella, Consigliere PD