Le vincite record in Abruzzo
Sabato, 13 Dicembre 2025 Abruzzo
È una delle dieci regioni d’Italia dove non è mai stato vinto il primo premio della Lotteria Italia
Si avvicina la fine dell’anno e tra gli acquisti dei regali di Natale c’è spazio anche per comprare qualche biglietto della lotteria Italia. L’estrazione sarà fatta, come da tradizione, il 6 gennaio, nel corso di una puntata speciale della trasmissione Affari Tuoi su Raiuno. Un modo per portarsi a casa la speranza con una di quelle vincite che possono cambiare la vita.
Forse non tutti sanno che l’Abruzzo è una delle dieci regioni d’Italia dove non è mai stato vinto il primo premio della Lotteria Italia che, lo ricordiamo, ammonta a 5 milioni di euro. Ma questo non vuol dire che non ci siano state vincite record, che hanno sicuramente lasciato il segno nella vita di qualche fortunato e probabilmente anche sul territorio.
Gioco online e gioco fisico in Abruzzo
Forse non tutti sanno che i tagliandi e le schedine dei giochi che assegnano le vincite maggiori possono essere acquistati anche online. Infatti i migliori casinò che operano sul web italiano hanno una sezione Lotterie, in cui è possibile giocare numeri al Lotto, Superenalotto, comprare Gratta e Vinci, senza uscire di casa, con le stesse probabilità di vincere. In base agli ultimi dati a disposizione gli abruzzesi preferiscono il gioco online nei migliori casinò ADM, rispetto a quello fisico.
L’Abruzzo si piazza al secondo posto, tra le regioni italiane dopo la Campania, con 3.319 euro giocati pro-capite nel 2024. In totale il gioco fisico, sul territorio ha visto un totale di 1 miliardo e 723 milioni, di cui le vincite sono state di 1 miliardo e 282 milioni circa. Mentre per il gioco a distanza il giocato è stato di 2 miliardi 586 milioni circa, mentre le vincite di 2 miliardi 442 milioni. I dati contenuti del dossier Azzardomafie, pubblicato da Libera, indicano che il gioco online mediamente sia più generoso di quello fisico.
Superenalotto, Lotto e Lotteria
I nostri corregionali amano i giochi a estrazione e la fortuna non si fa attendere. Ad esempio a novembre un giocatore di Sulmona si è portato a casa circa 23mila euro centrando tre ambi al gioco del Lotto. Ad Avezzano quattro terni hanno fruttato 10mila euro e a San Salvo, in provincia di Chieti, un terno ha fatto vincere 9mila 500 euro. Un terno secco a Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, lo scorso 4 settembre ha trasformato una giocata da 7 euro in un premio di 27.250 euro.
In molti ricorderanno il maxi premio del Superenalotto ottenuto con una sestina dalla cifra record di 371 milioni nel febbraio del 2023. Si trattava di un sistema, di cui due quote da 4 milioni euro sono state giocate una a Pescara e l’altra a Penne.
Per quanto riguarda la Lotteria Italia, come abbiamo già accennato, il primo premio non è mai stato vinto nella nostra regione. L’ultima estrazione ha visto però cinque biglietti vincenti per i premi della 4° categoria, quelli da 20mila euro, di cui tre venduti in provincia di Teramo a Tortoreto, Roseto Degli Abruzzi e Canzano, uno a Pescara e uno a Vasto.
Gratta e vinci
I tagliandi della lotteria istantanea, apprezzatissimi dai giocatori, sono anche quelli che assegnano premi più frequentemente. In media, uno su quattro è un biglietto vincente. Ma ricordiamo che il premio può avere anche un importo pari solamente al prezzo del biglietto. Non mancano però le vincite straordinarie, che fanno di questo gioco uno di quelli in grado di trasformare una giornata qualunque in una molto fortunata, o stravolgere radicalmente l’andamento della vita. Ci limitiamo a enumerare soltanto le vincite più alte ottenute in Abruzzo nell’ultimo anno con i tagliandi da grattare.
A novembre scorso, a Castel Frentano, in provincia di Chieti, con il biglietto Edizione Speciale VIP è stato vinto 1 milione di euro. Altra vincita record nello stesso mese a Paolantonio dí Sant’Egidio, provincia di Teramo, 500 mila euro con un Miliardario da 5 euro.
I tagliandi della serie Edizione Speciale VIP sono molto apprezzati nella regione, proprio per via della loro generosità, dimostrata più volte nel corso del 2025. A ottobre, un altro di questi biglietti ha regalato un milione di euro a Notaresco (TE) e 100 mila a Capistrello (AQ). Il decimo mese dell’anno è stato particolarmente fortunato. Anche merito di un Miliardario New da 500mila euro venduto a Sant’Egidio alla Vibrata sempre in provincia di Teramo.
A settembre 100mila euro sono stati assegnati dal Super Numerissimi a Brecciarola, Chieti. A maggio con Doppia Sfida Small 200.000 sono andati a Sulmona; ma bisogna andare ad aprile per trovare un’altra mega vincita da 2 milioni di euro con il Miliardario Maxi a Pineto, Teramo, che si rivela la provincia più fortunata.
