Cambio al vertice della prefettura di Chieti: arriva Silvana D’Agostino

Venerdì, 12 Dicembre 2025 Chieti

Il prefetto Gaetano Cupello destinato a Massa Carrara

Cambio della guardia in seno a tre uffici territoriali del governo abruzzesi, deciso nell’ultimo Consiglio dei ministri, con nuove nomine che riguardano L’Aquila, Pescara e Chieti.

Il nuovo prefetto dell’Aquila sarà Vito Cusumano, 65 anni, originario di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. Cusumano prende il posto di Giancarlo Di Vincenzo, che lascia il capoluogo abruzzese dopo due anni di incarico e viene destinato a Roma, dove svolgerà le funzioni di vice direttore generale della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza.

Per quanto riguarda il profilo del nuovo prefetto aquilano, Cusumano dal 2017 era utilizzato fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri con l’incarico di commissario del governo per la Provincia di Bolzano. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienze come vice prefetto vicario nelle prefetture di Caltanissetta, Alessandria e Venezia.

Novità anche a Pescara, dove Luigi Carnevale, proveniente da Brindisi, è stato destinato a svolgere le funzioni di prefetto. Carnevale ha 64 anni ed è originario di Catanzaro. Succede a Flavio Ferdani, andato in pensione lo scorso 1° settembre dopo quasi due anni di mandato alla guida della prefettura pescarese.

Cambio della guardia anche nel Chietino. Gaetano Cupello lascia la prefettura di Chieti per assumere le funzioni di prefetto di Massa Carrara. Al suo posto, nel capoluogo teatino, arriverà Silvana D’Agostino, proveniente dalla provincia di Barletta-Andria-Trani. La nuova prefetta, nata a Napoli, compirà 63 anni nei prossimi mesi.

Le nomine rientrano nel più ampio riassetto degli incarichi prefettizi deciso dal governo e interesseranno nelle prossime settimane il passaggio di consegne nei rispettivi territori.