“Intelligenza Artificiale per l’Industria”, incontro al Mattioli-D’Acquisto

Sabato, 6 Dicembre 2025 San Salvo

Mattinata di formazione per gli studenti

L’Istituto Omnicomprensivo Mattioli–D’Acquisto di San Salvo ha confermato la propria vocazione all’innovazione costante, promuovendo unitamente alla Regione Abruzzo e alla ITS Academy di Lanciano la giornata di studio “Intelligenza Artificiale per l’Industria”, una mattinata di formazione avanzata dedicata alle tecnologie che stanno trasformando il mondo manifatturiero.

All’interno dell’evento, coordinato dl direttore ITS Antonio Maffei, è stato strutturato il workshop “Fondamenti di Intelligenza Artificiale”, condotto da Flavio Cerato (Digital Factory – Manufacturing Tech Senior Specialist del CIM) e Paolo Brizzi (Program Manager della Digital Pilot Line del CIM).Interessata e propositiva la partecipazione delle classi 4ª e 5ª Manutenzione e Assistenza Tecnica e 5A e 5B Liceo Scientifico dell’istituto ospitante, insieme ad altre classi quinte dell’ITIS “Palizzi-Mattei” di Vasto e dell’IIS Da Vinci-De Giorgio di Lanciano, a conferma della crescente rete territoriale tra scuole tecniche e scientifiche e mondo del lavoro.

Dopo la registrazione e i saluti istituzionali della dirigente dell’istituto prof.ssa Annarosa Costantini, dell’assessore regionale a Sviluppo economico, Ricerca industriale e LavoroTiziana Magnacca e di Giuseppe Ranalli (ITS Academy – Polo Automotive), il programma del workshop è entrato nel vivo offrendo un’introduzione solida e accessibile ai fondamentidell’Intelligenza Artificiale e ha guidato gli studenti attraverso i concetti chiave dell’AI industriale: dalla distinzione tra Machine Learning, Deep Learning, GenAI e Agentic AI, al ciclo di vita di un progetto AI, fino all’analisi di casi reali in produzione, logistica, qualità e sicurezza. Particolare attenzione è stata dedicata alle applicazioni dell’AI generativa e nel corso della mattinata sono stati presentati numerosi “use case” di immediata rilevanza per il settore: ottimizzazione di linee produttive, rilevamento di anomalie nei sensori, classificazione dei difetti visivi, riconoscimento automatico di imperfezioni meccaniche e generazione di report tecnici.

Con questa iniziativa il Mattioli–D’Acquisto ribadisce il proprio ruolo di scuola pioniera nella formazione tecnologica, capace di anticipare le competenze richieste dalla nuova industria intelligente e di offrire agli studenti un’esperienza concreta di confronto con professionisti e tecnologie d’avanguardia, benché sia sempre opportuno ribadire il monito che alcune settimane fa il prof. Emanuele Frontoni lanciava in un articolo per il Corriere Adriatico: “Gli studenti che affidano interamente la produzione dei testi ai sistemi generativi stanno rinunciando allo sviluppo del pensiero critico e della capacità argomentativa. Stanno perdendo quella fatica cognitiva che costituisce l’essenza stessa dell’apprendimento”.