Nel mese di agosto incassati con i parcheggi a pagamento oltre 109mila euro

Martedì, 16 Settembre 2025 Vasto

Vicesindaco Fioravante: «Indicatore della grande attrattività della nostra città per turisti italiani e stranieri»

A Vasto ad agosto l’incasso complessivo dei parcheggi a pagamento è stato di 109mila e 28 euro e 66 centesimi. Introiti ottenuti nei 1182 parcheggi a pagamento in città distribuiti tra le strisce blu stagionali a Vasto Marina, 734, quelle nel centro storico, 363, e quelle nella zona tra via Giulio Cesare e via Ciccarone, 85.

Il dato è stato reso pubblico con la pubblicazione all’albo pretorio online del Comune di Vasto della determina numero 240, firmata dal dirigente del servizio patrimonio del Comune Vincenzo Toma. L’incasso dei parcheggi a pagamento in città è stato affidato all’inizio della stagione turistica, il 1° giugno, alla Abaco spa fino al 28 febbraio 2029 con possibilità di rinnovo per ulteriori cinque anni.

Gli oltre 109mila euro del solo mese di agosto rappresentano oltre un terzo dell’intero incasso annuale che, in media, varia tra i 280.000 e i 300.000 euro. Dato indicativo del peso dell’afflusso turistico estivo. 

«Il dato sugli incassi dei parcheggi nel mese di agosto, mese centrale della stagione estiva, è indicatore della grande attrattività della nostra città per turisti italiani e stranieri» sottolinea Felicia Fioravante, vicesindaco di Vasto con delega allo sviluppo economico e alla promozione e sviluppo del commercio e delle attività produttive. «Il trend positivo è certificato anche dai dati della Regione Abruzzo hanno portato ad un incremento del settore commerciale – prosegue il vicesindaco – abbiamo un tessuto economico e commerciale sempre più vivo che si alimenta, nutre e compone di sempre nuove realtà: le nuove aperture, come certifica anche lo sportello SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) da oltre un anno attivo a Vasto, superano di gran lunga le chiusure di vecchie attività».

«Questo movimento ha ricadute positive sul tessuto commerciale vastese, i commercianti hanno espresso grande soddisfazione per i risultati della stagione estiva» conclude Fioravante.