“Il Commissariato di Vasto ha necessità di nuovi agenti”
Lunedì, 15 Settembre 2025 Vasto
Sono andati via gli agenti mandati da quste parti per il periodo estivo
L’impegno della polizia per limitare il consumo di droga in città ed evitare a tanti giovani di finire nella rete è alto. Non a caso proprio in questi ultimi giorni, nel vastese, si sono registrati due arresti e una denuncia per spaccio di stupefacenti e importanti quantità di droga sequestrati.
A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
“Purtroppo – si legge stamane sul Centro – la carenza di uomini rischia di vanificare ogni sforzo. Il dirigente del commissariato, Pasquale Marcovecchio, deve fare i conti con la mancanza di personale.”
Dal 1 settembre sono andati via 5 aggregati arrivati da Roma. Il gruppo garantiva la presenza della volante in tutti i turni . Attualmente le volanti sono due nell’arco di 24 ore. Grande la costernazione del sindacato di polizia Sap che denuncia la mancanza di un servizio fondamentale alla cittadinanza. Le decisioni vengono prese dal ministero. Tante le critiche ai parlamentari abruzzesi.
“Il mio impegno per trovare una soluzione è alto”, assicura il senatore Etelwardo Sigismondi. Ma per Matteo Marinucci del sindacato Sap non basta. Marinucci sollecita un accelerazione degli interventi da parte del ministero.
” A Vasto ci sono criticità importanti. Tutta la provincia è sotto organico. Manca il cambio generazionale. Servono nuove risorse. La collaborazione con gli enti locali e importante ma non è sufficiente. Bene la videosorveglianza ma oltre alle iniziative di carattere tecnologico servono presidi da parte di operatori. A Vasto manca personale sia per l’attività amministrativa che investigativa “.
Consapevole di quanto sia necessario vigilare di più sulla città sia di giorno che di notte il sindaco di Vasto, Francesco Menna, non risparmia critiche al centrodestra. Furti, atti vandalici, truffe, attentati. Aumento dei processi e accrescimento dei reati più gravi. Vasto e il Vastese hanno paura. È soprattutto al tramonto che si verificano risse e aggressioni. Il sindaco di Vasto, invita il senatore Etelwardo Sigismondi (FdI) ed il ministro dell’Interno ad intervenire prima possibile.
“Lancio un nuovo appello al parlamentare abruzzese affinché porti sui tavoli del governo le istanze di questo territorio che chiede più sicurezza. Un tema importante che parte dall’invio di più forze dell’ordine e di più mezzi . Finita l’estate riemerge il problema della carenza di personale in commissariato. Il fenomeno allarmante colpisce tutta la provincia e non può essere ignorato . Il governo di centrodestra ha il dovere in intervenire subito. Meno parole e più fatti.”