Nel Chietino prima edizione Parkithlon
Sabato, 13 Settembre 2025 Chieti
Oltre 100 partecipanti provenienti da tutta Italia
Si è tenuta a Fossacesia sulla Costa dei Trabocchi la prima edizione del Parkithlon, il triathlon solidale pensato per le persone con Parkinson, i loro familiari, medici e sostenitori si è tenuta oggi in Abruzzo sulla Costa dei Trabocchi.
La manifestazione ha visto oltre 100 partecipanti provenienti da tutta Italia, insieme per testimoniare la forza di combattere la malattia con il movimento e l'alleanza reciproca.
Il gruppo più numeroso è arrivato da Ferrara.
[Lotteria Green Card degli Stati Uniti - La pre-registrazione è aperta]
Lotteria Green Card degli Stati Uniti - La pre-registrazione è apertaameric24.com
Il partecipante più anziano aveva 88 anni, mentre la più giovane 44. Dopo aver completato le prove di nuoto (400 metri) e bicicletta (10 km), i "triatleti" si sono uniti per percorrere uno accanto all'altro i 2,5 chilometri finali, con l'obiettivo di promuovere l'attività fisica come strumento fondamentale nella gestione del Parkinson e sensibilizzare sul tema della ricerca scientifica.
La manifestazione promossa da Fondazione LIMPE per il Parkinson, infatti, ha come ulteriore obiettivo la raccolta fondi, attiva sulla piattaforma retedeldono.it/progetto/parkithlon, per sostenere concretamente progetti e studi dedicati a questa patologia, che nel nostro Paese coinvolge oltre 300 mila persone.