Ilenia Colanero pronta per i World Games in Cina

Sabato, 2 Agosto 2025 Sport

Ultimi allenamenti a Lanciano per la campionessa abruzzese di apnea paralimpica

Ultime sessioni di preparazione a Lanciano per Ilenia Colanero, atleta della Nazionale italiana di apnea paralimpica, in partenza per la Cina dove, dal 7 al 13 agosto, prenderà parte ai World Games, la principale manifestazione mondiale dedicata alle discipline non olimpiche.

La piscina del Lanciano Sport Center ha ospitato gli allenamenti finali della plurimedagliata campionessa abruzzese, che gareggerà l’11 agosto in diverse specialità, rappresentando l’Italia in un’edizione storica della competizione: per la prima volta, infatti, l’apnea paralimpica sarà inclusa nel programma ufficiale dei giochi.

Colanero partirà da Milano insieme alla delegazione del CONI e alla rappresentativa azzurra. In vista della trasferta, l’atleta ha espresso forte determinazione: «Sarà una sfida dura, i cinesi sono fortissimi – ha dichiarato – ma voglio dare tutto per provare a regalare una medaglia al mio Paese, salire sul tetto del mondo e onorare questa occasione straordinaria».

Parole di incoraggiamento sono giunte anche dal presidente del Lanciano Sport Center, Franco D’Intino, e dal direttore generale, Luca Fasoli, che hanno salutato l’atleta a bordo piscina, esprimendo orgoglio e vicinanza: «I più calorosi saluti e l’orgoglio di vederla rappresentare l’Italia e il nostro territorio in una competizione così importante».