La tradizione del Brodetto di pesce alla vastese in onda sulla Rai

Venerdì, 7 Giugno 2024 Vasto

Protagonista della puntata odierna della rubrica “La cucina della nonna”.

Ben conosciuto anche oltre i confini regionali, il Brodetto alla vastese è il protagonista della puntata odierna della rubrica “La cucina della nonna”. Questo piatto tipico della città di Vasto è stato al centro di un servizio speciale del TG3 regionale, curato da Silvana Ferrante con il montaggio di Marco De Salvo. A prepararlo davanti alle telecamere è Riccardo Alinovi, esperto nella preparazione della pietanza.

Il Brodetto alla vastese, un piatto ricco di sapori e storia, rappresenta un vero e proprio simbolo della cucina abruzzese. Preparato con pesce fresco del Mar Adriatico, è un esempio perfetto di come la tradizione culinaria locale possa mantenersi viva e rilevante nel tempo.

In un gesto di valorizzazione e tutela delle proprie radici gastronomiche, il Comune di Vasto ha registrato il brevetto del piatto. Questa decisione mira a proteggere e promuovere la ricetta tradizionale, assicurando che venga tramandata alle future generazioni nella sua forma autentica.