Ingressi filmati nel centro storico di Vasto

Domenica, 14 Aprile 2024 Vasto

Menna: “Così eliminiamo caos e soste vietate”

Cinque varchi elettronici per le zone e traffico limitato e altrettanti dissuasori con telecamera per le aree pedonali urbane. A Vasto i lavori sono partiti da via Adriatica con il chiaro intento di migliorare la sicurezza in città.

Tempi duri per i trasgressori che fino ad oggi hanno ignorato i divieti. Le sanzioni saranno di 74 euro per il transito più 42 euro per la sosta. Come detto entro fine aprile i dispositivi saranno già in funzione e metteranno fine alla giungla notturna nel cuore della città.

Entro metà della prossima settimana dovrebbero poter essere funzionanti. Seguiranno trenta giorni di sperimentazione per eventuali variazioni e miglioramenti.

Via libera, invece, per i mezzi di soccorso, le forze dell’ordine e i mezzi per il carico e scarico straordinario.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

” Dal momento dell’accensione è previsto un mese di tolleranza “, fa sapere il sindaco di Vasto, Francesco Menna. ” A breve farò un incontro con i commercianti , titolari di B&B , residenti , il Consorzio Vasto in centro e le associazioni di categoria . I dispositivi vengono accesi per rendere il cento storico più vivibile e più sicuro e quindi più attrattivo , ma al tempo stesso occorre ascoltare il parere degli operatori e di chi il centro storico lo vive “.

Intanto è già arrivata la prima di cinque fioriere munite di telecamera che fungeranno da dissuasore nella Ztl. Un mese fa i residenti del quartiere San Michele avevano lamentato le sfide notturne dei centauri sotto le loro abitazioni . In via Adriatica ad indispettire i residenti erano invece le auto in sosta o transito nelle isole pedonali . Venerdì è stata installata proprio in via Adriatica la prima di una serie di fioriere elettroniche con telecamere a lettura ottica che dovranno mettere fine al malcostume.

” I dispositivi saranno accesi in corso Dante angolo con via De Amicis, piazza Marconi ,via Mascagni, Porta Palazzo e Largo del Carmine , spiega il comandante della polizia locale, Giuseppe Del Moro, alla collega del Centro, naturalmente ci saranno aree che verranno destinate ai parcheggi per i residenti: via 3 Segni, piazza Santa Chiara, via Porta Palazzo, Largo Spaventa, via Adriatica. Un software collegato con il comando individuerà subito i trasgressori che saranno multati. La sbarra fuori dalla fioriera si alzerà e consentirà l’accesso invece ai mezzi autorizzati che saranno riconosciuti tramite i lettori ottici”.