Venerdì, 18 Dicembre 2009 San Salvo

San Salvo: riunione del Consiglio Comunale dei ragazzi

Presente il vice presidente dell'Unicef Annamaria Monti

Come ogni anno a ridosso del Natale, si è tenuto il Consiglio Comunale dei ragazzi, previsto dallo statuto comunale, nell’ Articolo 40, per esaminare le problematiche dell’infanzia esposte dai bambini stessi.
Era presente il “Sindaco Baby” Antonio Cordisco insieme ad una delegazione di alunni dalle scuole della città e il vice-presidente regionale dell’Unicef Annamaria Monti.
“Il consiglio dei ragazzi rappresenta una importante opportunità di confronto utile ad indirizzare al meglio gli interventi e le opere per il miglioramento della qualità della vita di tutti i bambini che vivono nella nostra città – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Rappresenta inoltre un appuntamento significativo, per i cittadini più piccoli, sotto il profilo della partecipazione alla vita sociale e alle scelte che vanno ad incidere sulla loro esistenza e il loro futuro”.
“Sindaco Baby” e vice-presidente regionale dell’Unicef hanno ribadito il valore del gioco e l’importanza del diritto al gioco ricordando quei bambini che in tante parti del mondo “non possono giocare perché devono pensare a sopravvivere” e rivolgendo un pensiero di solidarietà ai bambini aquilani.
I ragazzi hanno dimostrato di essere vicini alle istituzioni nel fare proposte migliorative e nell’analizzare i problemi che una città presenta, da quelli relativi alla viabilità, i rifiuti, la sicurezza nelle scuole, all’offerta culturale e formativa.
L’amministrazione si è impegnata a risolvere i problemi esposti informando sulle iniziative già in essere e anche sulle difficoltà da affrontare.
La sicurezza nelle scuole ne è un esempio.
“Alcuni passi avanti sono stati fatti con i lavori realizzati nella scuola media, ma molti altri ne dovranno seguire con la speranza che almeno in relazione a questo ambito vengano eliminati i vincoli al patto di stabilità e si possano garantire scuole innanzitutto più sicure e anche più accoglienti – ha spiegato il sindaco della città – Continueremo a portare avanti i progetti culturali, ambientali e formativi avviati e a promuoverne di nuovi, nella convinzione che le occasioni di cultura e di conoscenza sono fattori principali per la crescita di una comunità”.
E’ stata, poi, annunciata l’apertura della sala registrazione e prove all’interno del teatro comunale per il mese di giugno 2010, data in cui sarà terminato “il grezzo” dell’intero edificio.
Al consiglio dei ragazzi seguiranno incontri specifici tra l’amministrazione comunale e il “sindaco Baby” per approfondire le singole problematiche esposte.