Mercoledì, 5 Ottobre 2022 Vasto

Aggiornamento dell'Albo degli scrutatori e dei Presidenti di seggio

Il termine ultimo per la presentazione delle domande fissato al 30 novembre

“Il Comune di Vasto sta provvedendo all’aggiornamento periodico dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente e di scrutatore di seggio elettorale, in base a quanto previsto dalla legge.
La richiesta - ricordano il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore al Servizio Elettorale, Paola Cianci - può essere presentata per il ruolo di Presidente o scrutatore”.
Il modello di domanda è scaricabile dal sito del Comune o può essere ritirato presso l’Ufficio Elettorale (piano terra del Comune) durante il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:30
il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 16:30.
Gli elettori interessati ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, dovranno presentare domanda entro il 30 novembre 2022, presso il Comune di Vasto.
https://www.comune.vasto.ch.it/images/PDF/MODULISTICA/ANA/Ele/Scrutatore-seggio-2014.doc

Si avvisa che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettore del Comune;
b) avere assolto agli obblighi scolastici.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e all’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (I).
Gli elettori iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale non devono presentare nuove domande.
Gli elettori interessati a svolgere il ruolo di Presidente possono presentare la domanda https://www.comune.vasto.ch.it/images/PDF/MODULISTICA/ANA/Ele/Presidente-seggio-2015.doc
entro il 31 ottobre 2022 presso il Comune di Vasto con apposita domanda scritta al Sindaco, nella quale devono indicare: data di nascita, titolo di studio, residenza e professione.
Si avverte che l’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e all’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (I).
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Vasto www.comune.vasto.ch.it cliccando nella sezione modulistica, sarà possibile scaricare i moduli.
Info
tel. 0873 309336
0873 309337
e-mail n.paganelli@comune.vasto.ch.it