Sabato, 1 Ottobre 2022 Chieti

Assegnate a Chieti le nuove "pantere" della Polizia di Stato

Alfa Giulia con motore turbo da 200 cavalli e livrea bianco azzurra

Anche a Chieti sono arrivate le nuove volanti della polizia Alfa Giulia. In questi giorni sono comparse in città le nuove vetture, simbolo del rinnovo del binomio tra la polizia di Stato e la casa automobilista Alfa Romeo.

Le nuove Alfa Romeo Giulia hanno un motore 2000 cc turbo da 200 cavalli, cambio automatico a 8 rapporti e trazione posteriore. 

Saranno 450 i mezzi che entro la fine dell’anno arricchiranno il parco auto delle questure italiane, entrando a far parte della famiglia delle “pantere” che hanno scritto la storia della polizia di Stato.

“La collaborazione con Alfa Romeo – ricorda la Questura - va avanti da oltre settanta anni. Come non ricordare le mitiche Alfa Romeo 1900  super TI speciale, utilizzata negli anni ’50 per il servizio di volante e dotata già all’epoca di parabrezza blindato, e l’Alfa Romeo Giulietta 1300 riconoscibile per il suo caratteristico colore amaranto. Oppure la Giulia super 1600 che, in livrea grigio-verde, fu utilizzata a cavallo tra gli anni 60’ e 70’, divenendo icona italiana anche grazie alla partecipazione nei film polizieschi dell’epoca. Nell’immaginario collettivo però l’odierna volante è quella in livrea bianco azzurra, introdotta sulle strade italiane con l’Alfa Romeo 33 ad inizio anni 80’ e proseguita poi con l’Alfa Romeo 155 prima e la 159 poi”.