Mercoledì, 28 Settembre 2022 San Salvo

San Salvo ricorda Vitale Artese a cento anni dalla nascita

Convegno sul tema “Da San Salvo a Roma. Il percorso amministrativo e politico del lungimirante don Lillino”

Il 29 settembre di cento anni fa nasceva a San Salvo Vitale Artese, sindaco per 12 anni, consigliere regionale e parlamentare in tre legislature.

L’Amministrazione comunale di San Salvo si appresta a ricordarlo proprio il prossimo 29 settembre ricordandolo come l’artefice del progresso della città, che con l’arrivo delle industrie ha subito una forte trasformazione da borgo rurale a fiorente area industriale e con una conseguente urbanizzazione.

Vitale Artese come l’artefice del progresso di San Salvo. Questo è il tema della mattinata che gli è stata dedicata.

Il programma prevede alle ore 9:30 la deposizione di un cuscino di fiori al busto di Artese collocato all’interno della villa comunale. Farà seguito alle ore 10:00, nella chiesa di San Giuseppe, la celebrazione di una santa messa officiata da don Raimondo Artese.

Alle ore 10:45 la sala consiliare ospiterà il convegno sulla figura del parlamentare sansalvese “Da San Salvo a Roma. Il percorso amministrativo e politico del lungimirante don Lillino”.

Ci saranno i saluti del sindaco Emanuela De Nicolis cui faranno seguito gli interventi di Tiziana Magnacca, presidente del Consiglio, Eugenio Spadano, vicesindaco e di Alfredo Bucciantonio, già sindaco di San Salvo.

I lavori saranno introdotti dalla proiezione del video “L’era democristiana” realizzato da Fernando Sparvieri.

“Nel centenario della nascita del figlio illustre di questa terra – ha scritto il sindaco De Nicolis – è doveroso ricordare la sua opera politica e amministrativa. Vitale Artese ha saputo immaginare e creare le condizioni per lo sviluppo di questo territorio attraverso un’azione politica attenta ai bisogni di tutti i cittadini”.