Martedì, 17 Maggio 2022 Vasto

Oggi è la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia

Il Comune di Vasto ha aderito nel 2020 alla Rete Nazionale delle Regioni e degli Enti locali denominata RE.A.DY

Oggi, 17 maggio, ricorre la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo.

A tal fine, il Comune di Vasto ha aderito nel 2020 alla Rete Nazionale delle Regioni e degli Enti locali denominata RE.A.DY fondata nel 2006 da 12 città, nata per prevenire e superare l’omotransfobia. Attualmente conta più di 240 partner e ha come segreteria il Servizio LGBT della Città di Torino.

“Le Amministrazioni Pubbliche aderenti alla Rete – hanno spiegato il sindaco Francesco Menna e l’assessora alle Politiche giovanili, Paola Cianci – vogliono ribadire con forza che i discorsi d’odio – hate speech in inglese – alimentano e giustificano fenomeni di violenza e vanno quindi contrastati, anche sui social, ampiamente utilizzati dalle giovani generazioni per comunicare ed esprimersi.
Purtroppo, l’orientamento sessuale e l’identità di genere sono ancora ai primi posti fra le cause di discriminazione negli spazi pubblici, sul luogo di lavoro e persino in famiglia, e un’azione di sensibilizzazione congiunta diventa sempre più necessaria”.

A tal fine tutti gli Enti appartenenti alla Rete hanno utilizzato lo stesso slogan: Blocca l’odio, condividi il rispetto declinando graficamente la campagna.

Anche la Consulta Giovanile Vasto ha aderito per veicolare il messaggio di solidarietà alla comunità LGBTQI+ tra i giovani.