Martedì, 10 Maggio 2022 Chieti

Convegno su "Sessualità e tumore alla mammella"

Auditorium del Rettorato dell’Università G. D’annunzio di Chieti

Venerdì 13 Maggio 2022 dalle ore 9, presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università G. D’annunzio di Chieti, in via dei Vestini, si terrà il convegno dal titolo “Sessualità e tumore alla mammella”.

L’evento, con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti e dalla SIPO Nazionale, è stato ideato e organizzato dalla SIPO Abruzzo-Molise insieme alle associazioni territoriali Lory a Colori e G.A.I.A. Onlus, impegnate nel progetto per  l’acquisto del Monnalisa Touch da donare nel reparto di Ginecologia dell'Ospedale “G. Bernabeo” di Ortona. 

“Per noi di Lory a colori, che da più di sei anni siamo vicini ai pazienti oncologici ed impegnati in attività di sensibilizzazione nel territorio, quello della sessualità in oncologia è sempre stato un argomento troppo sottovalutato. Per questo motivo abbiamo voluto fortemente affrontare  questo tema, insieme all’Associazione G.A.I.A Onlus e la SIPO Abruzzo-Molise, per esplorarlo e conoscerlo superando insieme questo tabù.” Sono le parole della presidente dell’Associazione Lory a Colori, Monica Marinari a cui fa eco Patrizia Bonora, presidente di G.A.I.A Onlus: “Il convegno nasce per portare alla luce un argomento delicato ma importante e determinante per la qualità della vita sessuale delle pazienti oncologiche che spesso va ad influenzare negativamente la vita di coppia.” Entrambe le associazioni sono impegnate nel progetto di acquisto di un’apparecchiatura per la cura dell’atrofia vulvovaginale, come spiega Patrizia Bonora: “Con l’amica Monica Marinari stiamo realizzando questo progetto di donazione dell’apparecchiatura medicale  Monnalisa Touch nel raparto di Ginecologia dell’Ospedale “G. Bernabeo” di Ortona. 

Anche la Dott.ssa Anna Di Profio, coordinatrice della SIPO Abruzzo-Molise, spiega l’importanza di questo convegno: “SIPO da sempre si occupa non soltanto dell’impatto psicologico della malattia oncologica nella fase della diagnosi e della cura, ma anche delle conseguenze che la malattia ha nella vita delle persone. L’ambito della sessualità resta uno degli argomenti meno trattati nella riabilitazione post cancro, anche se alcune delle terapie oncologiche, in particolare quella per il tumore della mammella, hanno un grandissimo impatto sulla sessualità e di conseguenza sulla relazione di coppia. A partire dall’intervento chirurgico che spesso modifica in maniera importante l’immagine corporea, e poi le conseguenze sulla elasticità vaginale per cui poi il rapporto sessuale diventa spesso difficoltoso e doloroso. Parlare di questo è già un primo passo per abbattere il tabù della sessualità in oncologia, lo step successivo che insieme alle due associazioni ci siamo prefissati è quello di fornire alla struttura ospedaliere di Ortona, un manipolo particolare che serve proprio a cercare, se non di risolvere del tutto, almeno a migliorare di molto le conseguenze delle terapie oncologiche.”

Tante presenze importanti, tra queste Nicoletta Verì e Thomas Schael, rispettivamente Assessore alla sanità della Regione Abruzzo e Direttore Generale della ASL 02 Lanciano-Vasto-Chieti, che insieme alle associazioni ideatrici del convegno, nella mattinata di venerdì, apriranno i lavori in sala.

Il convegno sarà diviso in due sezioni. Nella prima sezione, condotta dal Prof. Antonino Grassadonia e dalla Dott.ssa Jamara Giampietro, interverranno le Dott.sse Simona Grossi e Maria Teresa Scognamiglio e il Dott. Alessandro Lucidi. La seconda sezione sarà condotta dalla Dott.ssa Lucci e dal Prof. Domenico Genovesi e interverranno le Dott.sse Anna Giovannangelo e Alessandra Cimini, mentre a concludere i lavori sarà proprio la Dott.ssa Anna Di Profio. 

 

L'evento è accreditato  ECM per le seguenti specializzazioni: Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Ginecologia e Ostetricia, Infermieri, Psicoterapeuti, Farmacisti Ospedalieri

Per info e prenotazioni  sipoabruzzomolise@gmail.com