Lunedì, 17 Gennaio 2022 Vasto

La ipotesi di variante della S.S.16 al centro dei lavori del prossimo Consiglio Comunale

Il Sindaco Menna ha invitato i residenti di Fonte Ioanna in Municipio

Tra i punti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale di Vasto figurerà certamente la illustrazione e la discussione della mozione presentata dal Consigliere Giuseppe Forte inerente l'ipotesi progettuale della Variante della Statale Adriatica 16 ancora allo studio da parte dei tecnici dell'ANAS.

La mozione mira ad ottenere la conferma degli atti deliberativi già adottati dalla precedente amministrazione Comunale in data 3 aprile 1917 ed in data 29 agosto 2019. Quest'ultima delibera venne adottata a pochi giorni di distanza dall'incontro tenuto a L'Aquila, presso la Presidenza della Giunta Regionale, il 30 luglio del 2019. Riunione, quella, nel corso della quale i tecnici della SINA illustrarono il progetto "gradito" dagli amministratori comunali vastesi che prevede il tracciato a monte della Città ma lo giudicarono troppo costoso rispetto alla somma disponibile nel piano degli investimenti programmati da ANAS.

Nel corso di altri ulteriori incontri avuti con i dirigenti dell'ANAS gli amministratori comunali di Vasto hanno sempre ribadito la loro contrarietà all'ipotesi della "mini variante" da realizzare lungo il costone orientale della Città su terreni estremamente fragili classificati come "zona rossa".

Mentre le forze politiche discutono ed approfondiscono il problema il Sindaco Menna ha invitato i residenti della zona di Fonte Ioanna (l'area interessata dall'ipotetico tracciato della "mini variante") ad un incontro programmato per le ore 18,00 di mercoledì prossimo presso la residenza municipale.

Va ricordato che i residenti, e non solo loro, hanno avviato in città una raccolta di firme nel tentativo di bloccare il folle progetto.

M.M.