Sabato, 23 Ottobre 2021 Vasto

I bimbi della Scuola dell’Infanzia “G. Spataro” scoprono l’apicoltura con il progetto Biodiversità

Nel giardino della scuola le varie sezioni hanno incontrato due esperti per conoscere le varie attrezzature dell’arnia

La scuola dell’Infanzia “G. Spataro” è stata protagonista di una bellissima esperienza bellissima con l’apicoltore Domenico Cianciosi e Orazio Di Stefanocoordinatore del progetto sulla Biodiversità. 

Il signor Domenico con l’abbigliamento protettivo tipico dell’apicoltore ha incontrato nel giardino della scuola i bambini delle varie sezioni dell’infanzia che con grande attenzione hanno osservato le varie attrezzature e le spiegazioni sulla produzione del miele, l’arnia, l’affumicatore e i vari telai che compongono la casetta delle api. “Cianciosi Apicoltura” per il miele Millefiori ha avuto il riconoscimento di due gocce d’oro al concorso organizzato dall’Osservatorio Nazionale del Miele di Castel San Pietro Terne (Bo) e il miele è stato inserito tra i Grandi Mieli d’Italia. 

Questa attività didattica è la prima di tante altre programmate dall’Istituto Comprensivo 1 nell’ambito della giornata mondiale della Biodivesità che includono attività di ricerca e sperimentazione, che hanno l’obiettivo di riavvicinare i bambini e ragazzi alla natura, alle tradizioni, alla tutela della natura, per riscoprire la cultura della solidarietà contadina. 

Istituto Comprensivo 1 Vasto