Sabato, 23 Gennaio 2021 Sport

Patrick Zaki diventi cittadino onorario di Vasto

La proposta avanzata dai dirigenti di Articolo Uno

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota:

 

Ricorreranno a breve, il 7 febbraio 2021, i 12 mesi di detenzione preventiva di Patrick Zaki. Mesi di prigionia ingiustificata, per un ragazzo asmatico che si trova nel carcere di Tora in Egitto, dove una guardia carceraria è già morta di Covid-19 e come denunciato da Amnesty International c’è il pericolo che il virus si diffonda.

Qualche giorno fa, con l’udienza prevista per il 17 gennaio, la detenzione preventiva è stata rinnovata per l’ennesima volta.
Patrick non è italiano ma è come se lo fosse. La sua vita, prima dell’arresto, era qui insieme ai suoi affetti e ai suoi studi. E così dovrebbe essere riconosciuto, almeno simbolicamente. Per questo oggi abbiamo inviato alle forze di maggioranza del Consiglio Comunale di Vasto una mozione per chiedere che il Comune conferisca a Zaki la cittadinanza onoraria, esprima solidarietà all’Università di Bologna e Granada e si impegni a continuare a chiedere nelle sedi istituzionali il suo rilascio.
Amr Abdelwahab, uno degli amici di Patrick che più si sta spendendo per la sua liberazione, ha scritto: «La paura più grande per una persona in carcere è quella di essere dimenticata».
Per questo le Istituzioni hanno la responsabilità di tenere alta l’attenzione per alimentare la speranza.
Il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki sia un presidio di libertà non solo per lui ma per tutte e tutti, e per ogni diritto calpestato.

Francesco del Viscio
Articolo Uno Vasto
Andrea Benedetti
Possibile Vasto