Mercoledì, 20 Gennaio 2021 Nazionali

Revoca del vitalizio ad Ottaviano Del Turco

Convocato per domani il Consiglio di Presidenza del Senato

Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Madama, il presidente del Senato Elisabetta Casellati ha convocato domani alle 10.30 il Consiglio di presidenza sul caso della revoca del vitalizio di Ottaviano Del Turco, ex presidente della Regione

A dicembre l’ufficio di presidenza del Senato ha sospeso per un mese la revoca del vitalizio ad Del Turco, gravemente malato, dopo le numerose proteste per la scelta del Senato, scattato dopo una condanna definitiva, pronunciata dalla Cassazione a 3 anni e 11 mesi nell’ottobre 2018 per “induzione indebita” a proposito delle vicende della Sanitopoli abruzzese che culminarono con il suo arresto nel luglio del 2008. La condanna della Cassazione aveva confermato la sentenza della Corte d’Appello di Perugia del 2017 nel processo d’appello-bis. Del Turco era invece stato prosciolto dalle accuse di associazione per delinquere, corruzione e falso.

Del Turco, 76 anni lo scorso novembre, è stato segretario generale della Cgil, segretario del Psi, ministro e poi presidente della Regione Abruzzo. Ora vive nella sua casa di Collelongo, in provincia di L’Aquila, in condizioni di salute definite disperate dalla stampa locale a causa di un tumore, oltre ad essere affetto da Parkinson e Alzheimer.

In sua difesa si sono schierati giornalisti e ex compagni di partito come Claudio Martelli e gli attuali dirigenti del  Psi, e numerosi altri esponenti politici. Alla fine è stata indirizzata una lettera alla Casellati che ha convocato l’Ufficio di presidenza per riesaminare il caso.